KLOGR, nuovo singolo "Guinea Pigs" e doppio album in uscita

Info

Pubblicata il:16 ottobre 2025
Fonte:Comunicato Stampa
KLOGR ha pubblicato “Guinea Pigs”, nuovo singolo e tra i brani più iconici del repertorio della band e spesso scelto come pezzo di chiusura durante i live degli ultimi tour. Originariamente pubblicato nel 2013, il brano torna ora in una veste completamente rinnovata, in linea con il nuovo percorso artistico della band.



All’epoca della sua prima uscita, “Guinea Pigs” fece scalpore grazie a un videoclip potente e scioccante, con immagini crude e reali a sostegno della missione di Sea Shepherd, organizzazione internazionale che lotta per la protezione degli ecosistemi marini e la salvaguardia degli oceani. La band, da sempre sostenitrice della causa, volle denunciare la pesca eccessiva, il massacro di balene e squali, e la totale mancanza di rispetto per la fauna marina, spesso uccisa non per necessità primaria, ma per mero profitto. Rusty, frontman e fondatore dei KLOGR, dichiara: “A distanza di dieci anni, poco è cambiato. Sono stati raggiunti alcuni risultati importanti, ma siamo ancora lontani da una sensibilità collettiva. Non si tratta di cosa si mangia o meno, ma del rischio concreto di estinzione per specie fondamentali all’equilibrio del nostro pianeta”.

Il video 2025, pur mantenendo un tono più sobrio rispetto all’originale, mostra la band in performance, arricchita da riferimenti visivi al loro coinvolgimento nella causa ambientalista e nel supporto di realtà impegnate nella salvaguardia del pianeta.

Il brano è contenuto in “REBORN”, un doppio album che include 15 brani provenienti dall’intera discografia della band, completamente risuonati e riarrangiati in chiave moderna in uscita il 31 ottobre. Non si tratta, quindi, né di una semplice raccolta né di una rimasterizzazione, ma di una vera e propria rinascita musicale, che rappresenta pienamente la nuova direzione sonora intrapresa dalla band negli ultimi anni.

Perché ‘Reborn’? Perché quando ti senti morto dentro per troppo tempo e ti viene data l’occasione di sentirti vivo di nuovo, non puoi ignorarla” dichiara Rusty, fondatore e frontman della band “Dopo anni di aridità interiore, qualcosa si è smosso. Sono uscito da una fase logorante e ho sentito il bisogno di ridare vita a un progetto che mi ha salvato più volte. Volevo rendere omaggio a chi ha fatto parte di KLOGR nel tempo, e la forma migliore era quella di dare nuova dignità a brani che, all’epoca della loro uscita, risentivano della mia immaturità musicale. Reborn è il mio modo di fare pace con il passato, riconoscendone il valore attraverso 15 anni di esperienza”.

Il nuovo lavoro sarà disponibile in versione double vinyl limited edition, cd e digital, ed è disponibile a questo LINK.
­
ASCOLTA "GUINEA PIGS" QUI!
­
A novembre i KLOGR, saranno protagonisti di un lungo tour europeo/Regno Unito al fianco di Katatonia ed Evergrey: “Non potevamo scegliere un momento migliore per fare chiarezza con noi stessi, con il nostro pubblico e dimostrare che questa volta facciamo sul serio”.

10.11.25 FI - Turku / Logomo
11.11.25 FI - Tampere / Tavara-asema
12.11.25 FI - Helsinki / House of Culture
14.11.25 NO - Oslo / Rockefeller
15.11.25 SE - Gothenburg / Pustervik
16.11.25 DE - Hamburg / Gruenspan
18.11.25 PL - Warsaw / Progresja
19.11.25 DE - Berlin / Huxleys
20.11.25 DE - Leipzig / Täubchenthal
21.11.25 CZ - Prague / Palac Akropolis
22.11.25 AT - Vienna / Simm City
24.11.25 DE - Munich / Backstage Werk
25.11.25 DE - Stuttgart / LKA Longhorn
27.11.25 IT - Milan / Alcatraz
28.11.25 CH - Zurich / Komplex
29.11.25 FR - Lyon / La Rayonne
01.12.25 ES - Madrid / BUT
02.12.25 ES - Barcelona / Salamandra
03.12.25 FR - Toulouse / Le Metronum
05.12.25 UK - London / Electric Ballroom
06.12.25 UK - Glasgow / Garage
07.12.25 UK - Manchester / Academy 2
08.12.25 UK - Bristol / SWK
10.12.25 FR - Paris / Le Trabendo
11.12.25 LU - Luxembourg / Rockhal
12.12.25 DE - Frankfurt / Batschkapp
13.12.25 DE - Cologne / Live Music Hall
14.12.25 NL - Amsterdam / Melkweg Max
16.12.25 BE - Antwerp / Trix
18.12.25 DK - Copenhagen / Amager Bio
19.12.25 SE - Karlstad / Nöjesfabriken
20.12.25 SE - Stockholm / Fållan
Notizia segnalata da Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?