Revenge

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1981

Line up

  • Kevin Throat: vocals, rhythm guitar
  • Red Crotalo: guitars, backing vocals
  • Vallo: bass, backing vocals
  • Erik Lumen: drums, backing vocals
Tutto ebbe inizio una sera d’inverno nel 1981 dall’incontro casuale in una radio locale pesarese tra il Kevin Throat (a.k.a. Fabrizio Ugolini), all’epoca DJ del programma “Metal for Muthas” e Red Crotalo (a.k.a. Paolo Pedretti) chitarrista della band hard rock Serpentine Fire. Dopo le prime esibizioni e diversi avvicendamenti la band stabilizzò la propria formazione a trio con l’inserimento del drummer Erik Lumen (a.k.a. Enrico Giampaoli) optando per il cambio di nome in Revenge.

L’esordio su vinile giunse nel 1983 con l’incisione del brano “Angels in leather” per la compilation “Heavy Metal Eruption”, successivamente la band ampliò la formazione con l’inserimento del bassista Lamberto Giuliani (a.k.a. Lambo). Il 1984 segnò la realizzazione del primo vero lavoro discografico sotto l’egida della Minotauro Records di Marco Melzi con la quale i Revenge entrarono in studio a Torino per incidere i cinque brani che compongono l’ EP “Hotzone”.

Nel 1987 i Revenge tornarono in studio per registrare un nuovo demo tape, “Sweet Revenge” (recentemente pubblicato per la prima volta all’interno del CD antologico “Archives”) considerato oggi dalla critica come una tra le migliori produzioni heavy di quegli anni.

Sfortunatamente però, la possibilità di ottenere un record deal che assicurasse ai Revenge il necessario salto di qualità non si realizzò e, dopo un breve periodo nel quale Massimo Bozzi sostituì il defezionario Kevin Throat alla voce, la band decise di sciogliersi.

Nel 2007, dopo la pressante richiesta proveniente da più parti per la pubblicazione dei materiali d’archivio, i Revenge si riunirono per registrare due brani inediti “Shelter” e “Home again” inclusi nel CD antologico “Archives” pubblicato dalla Markuee Records, contenente le versioni rimasterizzate dei precedenti “Hotzone” “e “Sweet Revenge”.

L’innesto del nuovo bassista Valerio De Angelis (a.k.a. Vallo) nel 2012 ha portato i Revenge nuovamente in studio per l’attesissimo ritorno discografico “Survival instinct” appena ultimato e di imminente pubblicazione.

Discografia

Copertina 7,5
Survival Instinct (Fuel Records / 2013) 

1. DEAD OR ALIVE / 2. SURVIVAL INSTINCT / 3. CRAZY NIGHTS / 4. CAN’T HOLD ME DOWN / 5. FLYING / 6. SHELTER / 7. BITE THE BULLET / 8. NOT THE SAME / 9. CANNONBALL / 10. HOME AGAIN

Copertina
Archives (Minotauro Records / 2008) 

1. DON’T PLAY WITH FIRE / 2. HOTZONE / 3. FROM HEAVEN TO HELL / 4. ROCK YOU TO THE TOP / 5. BATTLEFIELD / 6. SWEET REVENGE / 7. ANOTHER KIND OF LOVE / 8. GIRLS ARE DANCING / 9. YOU GIVE IL ALL AWAY ...

Copertina
Hot Zone (Minotauro Records / 1985) 

1. DON’T PLAY WITH FIRE / 2. HOTZONE / 3. FROM HEAVEN TO HELL / 4. RACO YOU TO THE TOP / 5. BATTLEFIELD

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.