Ashes of Chaos

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2008

Line up

  • Alexios Ciancio: vocals
  • Mike Crinella: guitars, backing vocals
  • Stefano Galassi: bass
  • Francesco Gabrielli: drums, backing vocals
  • Giorgio Gori: keyboards
Gli Ashes Of Chaos nascono nel 2008 con il nucleo della futura formazione: Crine (Michele Crinella) alla chitarra, Giorgio Gori alla tastiera, Alessandro "Babbu" Collerà al basso e Francesco "Gabro" Gabrielli alla batteria, prendendo il nome di Mind Blast ed indirizzati verso il classico Hard-Rock e Heavy Metal.

Il 14 Maggio 2009 si esibiscono come band per la prima volta all'istituto tecnico "Marco Polo" di Rimini, suonando come accompagnamento ad una premiazione di un concorso di scrittura, poesia e disegno.

Passano diversi mesi, il vacante posto di frontman viene occupato da Ciancio (Alexios Ciancio) e il gruppo si avvia verso il progressive metal, genere musicale apprezzato da tutti gli elementi. Proprio in virtù di questi cambiamenti il gruppo decide di cambiare nome scegliendo di diventare gli "Ashes of Chaos".

All'inizio del 2010 vengono composte "Falling", "Rinascita" e "Mechanical Rage": la band è unita nel creare un concept album che parla della caduta di un meteorite sulla terra.

La band inizia quindi a proporsi in live, ma purtroppo anche a causa di questi il bassista Alessandro "Babbu" Collerà lascia il guppo. Fortunatamente viene presto trovato un sostituto nell'amico Alessandro "Pio" Pioli.

Durante la primavera viene composto anche il 4° brano del concept, che porta il nome stesso del gruppo: "Ashes of Chaos".

Dopo la travolgente estate 2010, in cui la band si propone nella scena locale con numerosi live, Alessandro Pioli lascia la band per motivi personali.

L'autunno sarà per il gruppo un periodo di lunga ed estenuante ricerca di un degno sostituto, purtroppo sono costretti a suonare una serata senza bassista, il 22 ottobre a Mercato Saraceno, dove il tastierista Giorgio e il chitarrista Crine compensano con effetti, equalizzazioni e suonando parti aggiuntive.

Il 31 ottobre a Longiano viene eseguito un live con un amico che suona con loro per una sera: Giacomo "Mino" Minutti (già Glasstime Eaters), gli AoC suonano nella stessa serata dei Daemonia, di Claudio Simonetti.

Nel novembre 2010 viene inserito nel gruppo un nuovo bassista, Luca, con cui riprendono a suonare live.

Nel mese di febbraio 2011 il vecchio bassista e amico Alessandro Pioli ritorna nella band, ma dopo qualche mese riabbandona il gruppo per motivi personali.
Entra allora nel gruppo Stefano Galassi con il quale viene anche registrato il demo del concept album che esce a fine 2011.

Ad agosto 2012 il gruppo entra in studio di per le registrazioni di “Eye”, il suo primo concept album, poi pubblicato su etichetta logic(il)logic Records nel 2013.

Discografia

Copertina 7,5
Eye (logic(il)logic Records / 2013) 

1. ASHES OF CHAOS / 2. FALLING / 3. DOOM / 4. MECHANICAL RAGE / 5. ATMOSFEAR PT.1 - ABYSS OF CONSCIOUSNESS / 6. PARALLELS / 7. NOVILUNIO / 8. ATMOSFEAR PT.2 – CIRCLE OF MADNESS / 9. AWAKE ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.