Exedra

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Giuseppe Prete: vocals, acoustic guitars, lap steel guitar
  • Marco Memmola: keys
  • Simone Basile: guitars
  • Luca Orlando: bass, vocals
  • Andrea Rapisardo: drums
Gli Exedra nascono nell’autunno del 2005, dall’incontro fra Giuseppe Prete (voce) e Andrea Ra-pisardo (batteria), ai quali più tardi si affiancheranno Marco Memmola (tastiere), Luca Orlando (basso) e Simone Basile (chitarra).
Il primo brano su cui la band mette le mani è “I Giardini di Marzo”, di Lucio Battisti. La can-zone, completamente riarrangiata e rivisitata in chiave prog-metal, mostra già la direzione scelta: potenza, melodia, cura negli arrangiamenti e cantato in italiano (una lingua che al prog ha dato tanto… e può ancora dare moltissimo).
Dopo un periodo iniziale trascorso esercitandosi con cover di vario tipo, la band decide si dedi¬carsi parallelamente alla composizione di brani inediti: nascono così Siddharta (il cui testo è ispi¬rato all’omonimo romanzo di Herman Hesse) Apeiron (una lunga suite di oltre venti minuti sul si¬gnificato della vita e dell’esistenza dell’uomo) e Fenice (un brano di maggiore impatto, che sfrutta la figura mitologica della fenice come simbolo di speranza e perseveranza).
Trovata, così, la propria dimensione musicale, la band decide di buttarsi a capofitto nella compo-sizione di brani inediti e nelle esibizioni live, in giro per il sud Italia, con un repertorio che spesso presenta, oltre ai propri brani inediti, anche cover di gruppi prog storici come Dream Theater, Pink Floyd, Tool, Porcupine Tree e P.F.M.
Nel maggio del 2012 gli Exedra finalmente terminano il loro primo full-lenght, completamente autoprodotto: "Apeiron", un concept album incentrato sul tema vita-morte-rinascita e sulla continua ricerca dell'Eterno.

Discografia

Copertina 7,5
Apeiron (Autoprodotto / 2012) 

1. FENICE / 2. SIDDHARTA / 3. CRISALIDE / 4. VENGA IL TUO REGNO / 5. SIAMO QUI / 6. COME IL VENTO / 7. APEIRON

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.