Lapida

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1999

Line up

  • Raptus: vocals
  • Condanna: guitars
  • Riggio: bass
  • Tox: drums
La band nasce nel lontano 1999. Tra i fondatori figurano già Raptus, Condanna e Tox. Accompagnati da ex-membri quali Luca Ficorella, Righi Alessio, Paolo Tempestini e Francesco Madau, militano per i primi anni del nuovo millennio nello sconosciuto metal underground della provincia, componendo già dagli esordi pezzi propri ed esibendosi live in varie occasioni. Alla fine del 2001, (dopo vari cambi di componenti e varie incomprensioni) Raptus, Condanna e Tox lasciano definitivamente la strada della cover-band ed iniziano a comporre nuovi pezzi che getteranno le basi allo stile della futura band.

Nel 2002, l'ingresso nella band di Riggio (attuale bassista) crea una sintonia unica tra i membri, permettendogli di debuttare nel loro primo live per Amnesty International (2003). In seguito i membri della band si allontanano per motivi personali e ognuno dedica tempo ai propri progetti musicali, non sapendo che sarebbe giunto di nuovo il momento di varcare ancora la soglia della sala prove, ancora una volta, dopo quasi 2 anni. Nella metà del 2005 i LAPIDA tornano a suonare, con una nuova formazione e nuove influenze che attendevano sfogo. Compongono numerosi pezzi, e si avviluppano nel periodo più tecnico della loro carriera musicale, accompagnati da Valerio Salvati (basso) e Luca "Pantera" Ficorella (chitarra solista), entrambi provenienti dagli echi del gruppo Screaming Banshee, formazione in cui anche Tox ha militato e al momento ancora attiva. La nuova formazione porta nella band numerosi cambiamenti in senso melodico, e miete vittime per più di un anno. Fin quando l'abbandonodei nuovi membri porta la band a recuperare le strutture e il sound duro che li aveva contraddistinti in passato. I lapida continuano a suonare con nuove idee sul progetto fino al 2007, l'anno del ritorno di Riggio nella Band, il bassista originario.

Negli anni successivi i Lapida producono un promo CD e si esibiscono in numerosi concerti live, tra i quali il festival "Monterocktondo", il "Metal Massacre" organizzato più volte a Roma ed il "Sabina Metal Fest" nel quale si esibiscono per due edizioni consecutive, condividendo il stesso palco con Baton Rogue Morgue, Skulldriver, Airlines of Terror, Fomento, Necrodeath e Screaming Banshee. Nel 2011 decidono di entrare in Studio per registrare "Hate Leads Violence", un full lengh album composto da 8 pezzi nuovi, vecchi e mai registrati.

Discografia

Copertina 7

1. SCREAM OF PAIN / 2. SHAMELESS / 3. BECOME WRATH / 4. NOISE SCREAM BLOOD / 5. CURSE 'N' DEATH / 6. SEE YOU TO HELL / 7. VIOLENCE EXPLOSION / 8. EXTINCTION

Copertina
Lapida (2007)  Demo

1. FIGHT / 2. TRASH IS DEAD / 3. RESISTENCIA / 4. VIDEO BONUS TRACK (MAKING OF, BACKSTAGE, LIVE PERFORMANCE)

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.