Freddocane

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2009

Line up

  • Beppe Fratus: vocals, bass
  • Ivano Colombi: guitar
  • Stefano Guidi: drums
Il progetto Freddocane nasce in una fredda ed imprecisata giornata del lontano marzo 2009 con l’intento di sviluppare sonorità proprie, che abbiano forti basi rock-stoner con frequenti incursione in altri generi. Più che di crossover qui si parla di una vera e propria ricerca del suono a cui partecipano tutte le influenze, anche molto diverse tra loro, dei tre musicisti.
A dicembre 2009 la band partorisce l’EP omonimo composto da sei brani.
Sempre a dicembre ma del 2010 la band si chiude nel GB Records studio e registra questa volta l’album omonimo. Le registrazioni non durano molto, il materiale è già pronto e deve essere messo solo su supporto mantenendo una certa freschezza e spontaneità, senza troppi ritocchi od eccessive sovraincisioni.
Il risultato è un’ora precisa di Freddocane: rock, grunge, psychedelia, stoner, blues e funky, post-rock e avanguarde, musica dodecafonica, atonale e aleatoria, un mix eterogeneo ma compatto.
I testi si ispirano alla “spontaneous prose” Kerouachiana, ma anche allo stile nervoso ed asciutto, quasi giornalistico di Bukowski. Non mancano poi sperimentazioni quasi sempre di matrice beatnik come il cut-up, oltre ad una certa ironia sia nei contenuti che nell’uso di neologismi e giochi di parole che avanzano quasi sempre per assonanze e/o per dissonanze.
L’uscita dell’album, che è stato presentato in anteprima il 16 settembre 2011 in un live infuocato al Druso Circus di Bergamo, è fissata per il 31 gennaio 2012.
I Freddocane non potevano che scegliere quello che dovrebbe essere il giorno più freddo dell’anno, sia per onorare, con una certa dose di ironia, il proprio nome, sia per una certa dose di scaramanzia che li lega ai climi freddi.

Discografia

Copertina 6
Freddocane (2012) 

1. INSANE / 2. RETROKILLER / 3. DENTRO AL TEMPO / 4. NEVE / 5. FREDDOCANE / 6. SUCH A SHAME / 7. COL SENNO DI POI / 8. NEBBIA / 9. STANCO / 10. REALCOOL / 11. DISTOPIA / 12. WALK ON THE WILD SIDE ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.