I Treni All'Alba

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2003

Line up

  • Paolo Carlotto: electric & acoustic guitars
  • Sabino Pace: piano, keyboards
  • Daniele Pierini: electric & acoustic guitars
  • Felice Sciscioli: drums
I TRENI ALL’ALBA è un progetto nato nel 2003 dall’incontro di 2 musicisti torinesi e 2 musicisti aostani, sviluppatosi attraverso la scrittura e la produzione di brani musicali inediti, con la peculiarità di utilizzare principalmente strumenti acustici (2 chitarre acustiche, pianoforte/tastiera e batteria) e di suonare musica strumentale.

Il principale sviluppo sonoro/musicale è stato quello di utilizzare inoltre due chitarre elettriche.

Da questo “ibrido” si concretizza così, nel 2007, la forma musicale della band, che vede affrontare un’intenzione di musica folk/acustica (con riferimenti molto forti al sound “mediterraneo” e popolare), con quella rock/hard più estrema e complessa (con riferimenti che vanno dal prog. anni ’70 al post-core anni 2000): il tutto in una chiave e interpretazione cosiddetta “cinematica“, fatta cioè di immagini musicali e riferimenti a soundtracks o pellicole cinematografiche di diversa entità.

I TRENI ALL’ALBA hanno suonato e suonano in live club, teatri, piazze, cinema, circoli, situazioni e location “alternative” create ad hoc: ed è anche attraverso i loro concerti, suonati e interpretati in maniera assolutamente viscerale e diretta che I Treni All’Alba riescono a sortire l’effetto comunicativo ed espressivo desiderato.

Dal 2007 al 2008 si sono così dedicati alla scrittura di numerosi brani di propria produzione, sfociati nella registrazione del loro primo album (“Folk Destroyers“, CD; Smartz Records, I dischi dell’amico immaginario, Audioglobe, 2008), compiendo numerosi live in tutta Italia ed incassando ottimi responsi di critica e pubblico.

Folk Destroyers è stato presentato nell’aprile 2008 presso il live club “Spazio 211” di Torino, e di seguito portato in giro per l’Italia per un centinaio di concerti (fino al marzo 2011), regalando alla band, inoltre, la vittoria al MEI di Faenza col titolo di “Miglior gruppo strumentale italiano del 2008“; la partecipazione al videoclip “La nuova musica italiana” della band LINEA 77; la vittoria, nel 2009, di Italia Wave/Stati generali del rock per il Piemonte e la conseguente esibizione al TRAFFIC FREE FESTIVAL 2009 di Torino (con Primal Scream e Ladytron); l’apertura del live di Bob Mould (Husker Du) al Tunnel di Milano; l’esibizione per MITO Settembre Musica 2010 - Cartellone “Fringe” - presso la stazione della metro Piazza del Duomo di Milano.

La nuova produzione discografica de I TRENI ALL’ALBA vede la luce il 23 Maggio 2011, e si intitola ” 2011 A.D.”

La produzione e distribuzione dell’album è stata affidata a INRI (www.inritorino.com) neonata etichetta torinese, gestita e coordinata da Paolo Pavanello e Davide Pavanello (già fondatori dell’agenzia Metatron, nonchè rispettivamente chitarrista e bassista dei Linea77).

2011 A.D. è disponibile sia in versione cd digipack (distribuzione AUDIOGLOBE), sia in formato digitale, attraverso la distribuzione e vendita sui maggiori digital store del mondo,

La registrazione delle tracce è stata effettuata ad Aosta, presso il “Milhouse recording studio” ad opera del soundengineer, nonchè chitarrista della band, Paolo Carlotto.

Il mixaggio e la masterizzazione e la produzione artistica sono stati affidati a Mauro Tavella (fonico live per Linea 77 e Africa Unite), con la collaborazione di Madaski (Africa Unite) presso il “Dub The Demon studio” di Luserna S.G. (Torino).

Il concept grafico di 2011 A.D. è stato nuovamente affidato all’amico e pittore torinese Domenico Sorrenti, che ha creato suggestive e colorate immagini, che evidenziano in modo assolutamente perfetto e armonico il concept del nuovo album.

Discografia

Copertina 7,5
2011 A.D. (INRI / 2011) 

1. INTRO / 2. ATTILA / 3. L’ARTE DELLA GUERRA / 4. IL DEMONE / 5. L’APOCALISSE / 6. TEMPI MODERNI? / 7. FINO ALLA FINE … DEL MONDO / 8. DISTRETTOTREDICI / 9. STREGHE

Copertina
Folk Destroyers (Smartz Records / 2008) 

1. / 2. / 3. / 4. / 5. / 6. / 7. / 8. / 9.

Interviste

I Treni all'Alba: distruttori sonici del quotidiano.

(10 febbraio 2012) “Raggiungi il bar di una stazione qualunque, ma piena di gente. Abbastanza gente. Non è strapiena, ma se fosse vuota sarebbe triste. Ci troverai lì ad osservare. Insieme a te. Ci...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.