Archangel

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1994

Line up

  • Archangel: vox, keyboards, piano
  • Blackie: guitar, keyboards
  • Wewo: grums
  • Shyn: guitar
  • Rage: bass
Archangel inizia come one-man band nei primi anni novanta. Nel 1993 è recensito il suo primo demo “Daemon” su diverse riviste metal italiane.
Dopo le recensioni entusiastiche, tra cui quelle di Flash Magazine, il compositore e polistrumentista veneto decide di spedire il proprio lavoro a un paio di etichette indipendenti tra cui la Lucretia Records International di Lorenzo Dehò (bassista e compositore conosciuto per aver fondato i Time Machine e aver fatto parte del gruppo londinese dell'ex cantante degli Iron Maiden, Paul Di'Anno).

Una volta ascoltato “Daemon”, il label manager dell'etichetta discografica milanese mette subito sotto contratto l'artista. Due anni dopo, nell'estate del 1996, esce in Europa il singolo “The Tao Single” e l'album "In tears the angel falls..." sotto la Lucretia Records International per l'Europa e sotto la nipponica Fandango Records per il mercato giapponese.
"In tears the angel falls..." è un concept album diviso in quattro movimenti come le sinfonie, dove un monolitico Power-Metal si fonde con maestosi innesti sinfonici tardo ottocenteschi rendendo così inusuale ed originale quel connubio sonoro da venir etichettato con il termine "SymphonicTechnoThrash".

Nell'album spicca la presenza di Rossano Palù (ex-Extrema), virtuoso delle sei corde; quest'ultimo raggiunge la popolarità attraverso una canzone presente nella colonna sonora del film “Il Ciclone” e con il pezzo house “Point of view” (Sony Music) che arriva alla vetta delle classifiche europee.
Dopo l'uscita di "In tears the angel falls...", la Virgin del Giappone si offre di organizzare sul suolo nipponico il tour di Archangel ma sfortunatamente l'artista privo di una line up ufficiale si trova costretto a rifiutare l'offerta.

Nel settembre 1996 Archangel diventa una vera band con l'entrata del batterista Wewo, che tra l'offerta di suonare per i Prozac+ o per Archangel sceglie quest'ultimo, e con il primo chitarrista Blackie (ex chitarrista Scarecrown, axeman e voce della storica formazione thrashcore dei Baiard, fondatore degli Hate Seed e successivamente degli A Thousand Reasons), subito dopo affiancati dall'altro chitarrista The Vicar e il bassista Lucy-Fuge entrambi membri dei Baiard.
Nel 1998 gli Archangel fanno uscire l'EP Natural Born Messiah e nel 1999 esce il loro secondo album: "I.ncarnate in a N.ew R.ebel I.dol" sotto Cyber Shaman Records (sottoetichetta della Lucretia Records).
La maturazione artistica e l'affiatata line up danno al nuovo album un impatto molto più organico e accattivante con un sound molto più elettronico e dal sapore cibernetico futuristico. La produzione curata da Livio Magnini dei Bluvertigo e l'originale mix di suoni gotico-cibernetici, riff valvolari d'ultima generazione portano gli Archangel a ricevere recensioni ancor più entusiastiche rispetto al primo lavoro, portando il nuovo disco a essere distribuito nel tempo in tutto il mondo.

Nel 2000 la band acquista due nuovi elementi: l'eclettico bassista Gas e Dj Micky. In questi anni la band non pubblica alcun album ma compare in diverse compilation con il nome Newbreed1. Nel 2006, la formazione si modifica nuovamente con la dipartita di Dj Micky e con l'entrata di un nuovo bassista, Rage.
Infine negli ultimi mesi del 2008 si unisce un secondo chitarrista, Shyn, dando così un suono più pieno e ricercato e un impatto ancora più dinamico ai live. Nei primi mesi del 2009 gli Archangel fanno uscire il nuovo album "La Vogue Noire" stampato dalla francese Hurricane Entertainment.
Nel frattempo, dopo anni di ricerche riguardanti la musica antica e le diverse intonazioni usate dai grandi compositori del passato e l'influenza delle frequenze sonore nei processi cerebrali compresi quelli emotivi e percettivi, Archangel scrive un libro intitolato 432 Hertz: La Rivoluzione Musicale - L'Accordatura Aurea con cui intonare la musica alla biologia umana - e trasla le sue ricerche nella sua musica affinché sia coerente e armonica con i processi biologici, come nella rigenerazione cellulare, nella sincronizzazione biemisferica ecc., che impiegano alcuni stessi multipli di frequenza presenti nella scala temperata intonata a 432 hertz. Il libro è pubblicato dalla Nexus Edizioni nel maggio del 2010.
Dopo un album di musica sinfonica “L'Obscure Symphonie d'Amour” intonato con il La del corista a 432 hertz e non ancora pubblicato, la band registra “The Story of My Immor(t)al Life” ai Vampire Rockstar Studio e mixa l'album con Victor Love dei Dope Star Inc. Nel frattempo la band firma un contratto con la Crash & Burn Records che fa uscire il nuovo album nell'ottobre del 2010.

The Story of My Immor(t)al Life” porterà gli Archangel a essere la prima metal band al mondo a usare completamente l'intonazione a 432 hertz, intonazione usata solo sporadicamente in sperimentazioni da band quali Tool, Pink Floyd, Mick Jagger.

Discografia

Copertina 7
The Story of My Immor(t)al Life (Crash & Burn / 2010) 

1. KARMIC LOOPS OF SPACE AND TIME / 2. INTO YOUR MYSTERIA / 3. ERASE ME / 4. ABSINTH / 5. SWEET HARMONY (THE BELOVED COVER) / 6. LIFE AFTER DEATH / 7. NOIR LOVE ...

Copertina
La Vogue Noire (D.A. Records / 2009) 

1. MUSIC FOR MODERN VAMPIRES / 2. CREAM, SUGAR AND BLOOD / 3. BITE THE APPLE / 4. LULLABY FOR LUCIFER / 5. DRINK ME / 6. ANUNNAKI GIRL / 7. WHO AM I ? / 8. DRUNK OF LOVE ...

Copertina
Incarnate in a New Rebel Idol (Lucretia Records / 1999) 

1. THE POSE / 2. NATURAL BORN MESSIAH / 3. KARMA RIDER / 4. PARADISE IS IN CYBER-SPACE / 5. I.N.R.I. / 6. SHOTSTRAIGHTOHEART / 7. THEY KNEEL ME DOWN ...

Copertina
In Tears the Angel Falls... (Lucretia Records / 1996) 

1. IN TEARS THE ANGEL FALLS... / 2. OMNIPOTENCE OPERA / 3. YOU KILL YOURSELF / 4. FAITH IN THE FATE / 5. DARK LOVE / 6. THE SWAN'S CRY ON ITS LAKE OF PAIN ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.