ProgressiveXperience

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2003

Line up

  • Francesco "Frank" Munaò: guitars , vocals
  • Valeria Santoni: vocals
  • Alessio Lastrucci: vocals, keyboards
  • Paolo "Emicant" Lastrucci: drums, keyboards, vocals
Il gruppo nasce nel 2003. La formazione originale, composta dal batterista Paolo Lastrucci ,dal bassista Lorenzo Fini e dal chitarrista Orlando Perri si pone subito l'obiettivo di creare musica propria con influenze progressive-rock.
Al gruppo si unisce in seguito il pianista Claudio Bianchi, che apporta al gruppo quella esperienza tecnica e compositiva che mancava.
La crescita vera e propria avviene nella primavera del 2005 attraverso la sostituzione del chitarrista Orlando Perri con Tullio Forteleoni e l'ingresso del cantante Giovanni Valente, che proveniva da una cover band affermata e un ricco bagaglio di esperienza Live.
Il gruppo, raggiunta la sua completezza con i 5 elementi, inizia a lavorare nel proprio studio sui primi brani, trascorrendo un ottimo periodo formativo che si conclude con la registrazione del primo demo autoprodotto nell'ottobre 2005.
I brani che vengono proposti in questo primo lavoro sono: ProgressiveXperience pt.2, No despair, Short essay of the universe e Involution.
Subito dopo il gruppo inizia ad esibirsi in vari locali della provincia pratese, suscitando un notevole interesse sia nel pubblico che negli addetti ai lavori, e raggiungendo buoni risultati (terzi classificati Anomalia contest 2006, Black-Out Contest 2006 presso Officina Giovani di Prato), oltre alle numerose esperienze live precedenti dei singoli elementi sia in contest ( Suoni nella notte, Cencio's contest, Keller contest) che in serate presso locali (Mulligan's e altri locali della provincia pratese e non solo)
Per motivi di incompresioni caratteriali, nella primavera 2006, finisce la collaborazione con il chitarrista Forteleoni. Il gruppo, alla ricerca di un sound più personale e volto alla commerciabilità e all'ascolto da parte del pubblico, decide di introdurre due nuovi chitarristi: Marco Giovannetti (Maestro alla Lizard accademy) e Francesco Muna.
Il gruppo nella nuova formazione a sei elementi inizia il riarrangiamento dei "vecchi" pezzi e la composizione dei nuovi, sfruttando anche le idee fresche dei due nuovi chitarristi, e, non trascurando i testi di ispirazione letteraria, che sono un elemento di rilievo della band nell'estate 2006 entra in studio per la registrazione del loro primo disco ufficiale intitolato "X" composto di 10 brani.

Discografia

Copertina
The Storm (Relativity X Records / 2015) 

1. THIS WAR / 2. WHITE ROOM / 3. STATESMAN / 4. THE STORM / 5. GLOSSOLALIA / 6. DUEL / 7. LIFE

Copertina
Inspectra (Sweet Poison Records / 2013) 

1. 1958 / 2. MADNESS OF ILLUSION / 3. SOMETHING LIKE DEATH / 4. VELVET SKY / 5. INSPECTRA / 6. SAN FRANCISCO / 7. SILENT SECRETS / 8. TRIAL OF FEAR / 9. INTO ABEYANCE / 10. SOMEWHERE IN TIME ...

Copertina 8
21st Century Brain Damage (Sweet Poison / 2008) 

1. PROGRESSIVEXPERIENCE PART 1 / 2. I'M ALIVE / 3. THE GREAT ILLUSION / 4. WAYS OVER THE EDGES / 5. TAURUS LITTROW / 6. IMAGINARY HEROES / 7. MASTER REFLECTION / 8. RUINS & MEMORIES ...

Copertina 7
X (Sweet Poison / 2007) 

1. X INTRO / 2. CROSSROADS OF MYSELF / 3. REMAINDER OF MYSELF / 4. STREAM OF SENSATION / 5. MOMENTS OF CREATION / 6. SHORT ESSAY OF THE UNIVERSE / 7. ONE DAY WISER / 8. INVOLUTION ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.