Azathoth

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1996

Line up

  • Serafin Tommaso: guitars
  • Follega Emanuele: bass, vocals
  • Stevan Omar: drums
  • Longhin Marco: guitars
Nati nel 1996 per volontà di due menti malate come quelle di Tommaso Serafin e Emanuele Follega, tutt'ora rispettivamente chitarrista e bassista cantante, gli Azathoth trovano una formazione stabile non prima del 7 settembre 1998 con l'ingresso nel gruppo del batterista Fabio Alessio. Subito partiti alla grande si accorgono poco dopo della necessità di un secondo chitarrista, necessità soddisfatta eccellentemente dall'ingresso nella band di Marco Longhin il 12 ottobre 1998. Gli Azathoth propongono un thrash - death metal melodico.

Il gruppo procede tra alti e bassi con problemi dovuti principalmente ai vari servizi di leva. A Febbraio 2001 entra nella band al violoncello Nicoletta Benella che però rimarrà nel gruppo per poco tempo a causa del fallimento del progetto. Nello stesso periodo nasce l'Azathoth Fansclub, voluto dagli stessi Azathoth per creare un gruppo di amici uniti per la musica.

Nel 2002 si comincia a lavorare per la registrazione del primo demo cd, però una serie di conseguenze interrompono il tutto per quasi un anno e porteranno ad un cambio di line-up. Ad ottobre 2003 esce del gruppo il batterista Fabio Alessio e subentra Omar Stevan.

Gli Azathoth non intendono perdere tempo e, dopo una breve formazione del nuovo drummer, iniziano a gennaio 2004 a registrare il primo demo. Durante la registrazione entra ne gruppo un tastierista come special guest, si parla di Alessandro Bombardini (ex Mastica), al quale viene affidato il compito di comporre l'intro del demo e di registrare qualche parte di synth nei brani. Le registrazioni terminano a maggio 2004, il mixaggio è affidato ad Alvise Andreotti. Il cd viene presentato il 30 luglio 2004 e viene apprezzato dal pubblico, la critica però non è entusiasta del lavoro, infatti gli Azathoth ricevono consensi e critiche per questo demo.

Subito dopo la presentazione del primo demo gli Azathoth si mettono al lavoro guardando alla realizzazione di un nuovo prodotto. In pochi mesi viene steso materiale sufficiente per la realizzazione del secondo cd e in giugno 2005 entrano in studio per registrare. In questi nuovi brani gli Azathoth insediano di più il tastierista Alessandro Bombardini dandogli più spazio, inoltre viene chiamata come special guest Beatrice Di Santo (soprano) per cantare un brano (Howl Of Innocence).Per le registrazioni gli Azathoth si affidano agli Atlantic studios, una scelta purtroppo non azzeccata in quanto, per problemi legali dello studio, i ragazzi si ritrovano in mezzo alla strada senza niente in mano a lavoro ormai ultimato. Siamo a settembre e ci si rende conto sempre di più che bisogna ricominciare da capo in un altro studio.

A gennaio 2006 si ricomincia da capo, questa volta però gli Azathoth, viste le esperienze passate, si affidano a dei professionisti più precisamente agli Aton Studios di padova. Il nuovo cd verrà prodotto da Fabio Lentola (Anarchy X, Fabio Lentola) e la scelta riusulterà essere più azzeccata che mai.

A giugno 2006 esce Empty Corpse Requiem, il nuovo cd degli Azathoth prodotto da Fabio Lentola e distribuito da Digitalsound.

Discografia

Copertina 7
Empty Corpse Requiem (2006)  Demo

1. EMPTY CORPSE REQUIEM / 2. CATCH YOUR NOOSE (ALFRED MAYERS) / 3. UNKNOWN WALLS (H.C. HATEHARTHS, WRITER) / 4. HOWL OF INNOCENCE (JUNE HAMBLIN) / 5. PREACHER’S SIN (REV. LAMBERT CARMAN) ...

Copertina 3
Demo 2004 (2005)  Demo

1. ...'TIL ALL THE SEAS / 2. HELL ON EARTH / 3. CANNIBAL ERA / 4. AZATHOTH / 5. THE BEAST THAT LIVES IN ME

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.