Exultet

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2003

Line up

  • Farz: vocals, guitars, bass, keyboards
Gli Exultet nascono a Palermo nell’Ottobre del 2003 da un’idea del fondatore, leader e unico compositore Farz (lyrics, vocals, guitars, bass & synth), subito affiancato da Argoth (drums & percussions). Nell’estate del 2004 la band registra il debut album autoprodotto dal titolo Urbs Felix. I testi raccontano le antiche battaglie tra saraceni e normanni nella Sicilia del XI secolo, e il sound può essere descritto come un epic extreme metal, pieno di elementi folk di tradizione araba e medievale.

Nel Luglio 2006 arriva il secondo album intitolato Requiem Of A Dream, anche se in realtà il materiale proposto è una raccolta di testi e canzoni scritte prima di Urbs Felix. L’album ha una durata di oltre un’ora e il sound è un symphonic Black metal, con molte parti atmosferiche e sperimentali (Dimmu Borgir, Covenant, And Oceans, Solefald...). L’Artwork è composto da una serie di dipinti realizzati dello stesso Farz.

Il terzo lavoro esce nell’estate del 2008 col titolo Constantinopolis. Le lyrics descrivono la caduta della famosa Capitale Romana d’Oriente nel 1453, per mano del sultano Maometto II detto il Conquistatore, attraverso i racconti fedeli degli eventi, le varie fasi dell’assedio, della battaglia e le gesta dei suoi protagonisti. Con questo album gli Exultet riprendono appieno le sonorità nate con Urbs Felix: mediterranean epic metal.

Dopo aver firmato nel 2010 per l'etichetta californiana Sullen Records, la band torna un anno dopo pubblicando il loro quarto album, I Soldati della Croce. Il concept è incentrato sul lungo viaggio e le battaglie vissute dai cavalieri cristiani contro gli eserciti dell’Islam, verso la conquista di Gerusalemme del 1099.
Nel 2012 Argoth lascia la band, facendo di fatto divenire a tutti gli effetti gli Exultet una one-man band project.

Nei primi mesi del 2014 Farz inizia la stesura di nuovi brani che andranno a comporre At The Gates of Christendom, che esce nel Gennaio del 2015 tramite Martyrdom Records.

Discografia

Copertina 7
At The Gates of Christendom (Martyrdom Records / 2014) 

1. INTRO-OTTOMAN SHIPS GUSHED THROUGH THE SEA... / 2. LANDING IN OTRANTO, 1480 / 3. TURKISH INVASION / 4. MARTYRIUM, TERROR AND DEATH / 5. HOLY LEAGUE / 6. WARSHIPS IN THE MEDITERRANEAN ...

Copertina 7

1. INTRO / 2. IL CONCILIO DI CLERMONT / 3. I SOLDATI DELLA CROCE / 4. LA RESA DI NICEA / 5. LA BATTAGLIA DI DORILEO / 6. I MONTI ANTI-TAURUS (INSTRUMENTAL) ...

Copertina 7,5
Constantinopolis (2008)  Demo

1. INTRODUZIONE / 2. MEHMET IL CONQUISTATORE / 3. COSTANTINOPOLIS / 4. ALLAH HUMANA / 5. EPILOGO

Copertina 7
Requiem Of A Dream (Autoprodotto / 2006) 

1. INTRODUCTION / 2. SOUND OF A REQUIEM / 3. MOTHERS OF THE BLACK VEIL / 4. BIZZARRE BAROQUE / 5. NO ONE HELPS YOU / 6. THE LONG ROAD / 7. INTERLUDIO / 8. MANTLED BY SADNESS / 9. THE LAST DREAM ...

Copertina 7,5
Urbs Felix (Autoprodotto / 2005) 

1. INTRO - SARACEN RAIDS / 2. LAST SOUL OF THE MOSLEM RESISTANCE / 3. THE NORMAN ASCENT - PART I / 4. THE NORMAN ASCENT - PART II / 5. UN HABIR VS LION'HERD / 6. ARABIC DANCE / 7. JANUARY 1072 ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.