Madwork

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1999

Line up

  • Beppe "Jago" Careddu: vocals
  • Luca "Binko" Bincoletto: keyboards, samples, loops
  • Fabio "Spike" Nora: drums
  • Mirco "Trigger" Maggiora: bass
  • Christian "Red Oni" Rosso: guitars
Il gruppo nasce nel 1999 con lo scopo di proporre musica propria, mischiando i gusti musicali dei vari componenti del gruppo. Dopo alcuni demo molto debitori al genere prog-metal, il gruppo inizia un percorso di sperimentazione di nuove soluzioni e contaminazioni musicali che porta a distaccarsi dalle precedenti sonorità, producendo nel 2003 un demo, “Leaving All Behind”, che rappresenta pienamente la nuova strada musicale intrapresa.
Il demo ottiene l’effetto desiderato, arrivano alcune proposte di produzione e distribuzione e finalmente, nel 2005, viene pubblicato per la Le Parc Music il primo full-length, “Overflow”.
Il lavoro contiene 11 canzoni che rappresentano al meglio tutte le sonorità che compongono la musica dei MADWORK, una varietà di atmosfere che viene accolta molto positivamente dalla stampa, pur non facilitando la classificazione di MADWORK in un genere ben preciso.
Tra il 2005 e il 2006 MADWORK suona dal vivo, facendo più di 40 date tra concerti e contest, in alcune delle più importanti location dell'Italia del Nord.
Alla fine del periodo di promozione per “Overflow” iniziano i lavori per un secondo album, ma purtroppo nel 2008 il chitarrista e co-fondatore del gruppo Jork lascia, amichevolmente, la band.
Difficile colmare il vuoto lasciato da Jork, ma finalmente nel 2011 MADWORK trova in Nicolò Greppi il chitarrista con la giusta mentalità e la necessaria capacità tecnica per poter ripartire. Le nuove canzoni vengono alla luce, dall’atmosfera più aggressiva ed elettronica, ma pur sempre nello stile atipico che contraddistingue le produzioni MADWORK.

Verso la fine del 2012 MADWORK rilascia il videoclip del brano "Hide & Seek" e nello stesso periodo MADWORK incomincia la collaborazione con Marzio 'Mr. Z' Francone, ben noto producer italiano che si unisce al progetto MADWORK per la produzione artistica del nuovo disco, dando inoltre alla band un impatto sonoro innovativo e più forte.
All'inizio del 2013 MADWORK firma un contratto con la storica etichetta italiana UNDERGROUND SYMPHONY per l'edizione del nuovo full lenght album.

Dopo l'uscita amichevole dalla band di Nicolò e l'acquisizione di Chris 'Red Oni' Rosso, chitarrista noto per la sua militanza nella power-metal band Desdemona, MADWORK a luglio 2013 comincia a registrare il secondo album, intitolato "Obsolete", che viene pubblicato il 15 settembre 2013.

Nell'autunno 2013 MADWORK, grazie alla partnership con Alpha Omega Management, incomincia un live Tour promozionale in Europa a supporto di band del calibro di Hypocrisy ed HateSphere.

Discografia

Copertina 7,5
Obsolete (Underground Symphony Records / 2013) 

1. OBSOLETE / 2. BLEEDING OUT AGAIN / 3. TRAUM / 4. HIDE & SEEK / 5. ANOTHER BEAUTIFUL LIE / 6. REDEMPTION / 7. THE LUCKY HAND / 8. HIS MASTER'S VOICE / 9. BUTTERFLY BLADES ...

Copertina 8
Overflow (Le Parc Music / 2005) 

1. NULL / 2. WORLD IN MY HANDS / 3. LEAVING ALL BEHIND / 4. AMUSED TO DEATH / 5. THE REMEDY / 6. MEMORY IS A LIE / 7. FLOW / 8. THE SNIPER / 9. MISSING A LIFE / 10. WEEKEND WIDOW / 11. GOT A SECRET

Copertina 7,5
Leaving All Behind (Autoprodotto / 2004) 

1. THE SNIPER / 2. AMUSED TO DEATH / 3. WORLD IN MY HANDS / 4. EMPHASIS / 5. WALKING ON MY SOUL / 6. THE REMEDY / 7. A CARESS DUST / 8. SCARRED

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.