P.C. Translate

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:non disponibile

Line up

  • Mr. Cat: various instruments, vocals
  • Lola Sprint: bass, vocals
P.C. Translate è il nome della “pseudo band” creata da Paolo Catena (alias Mr.Cat , Paul Cat , P.C, The Cat, …) dopo la “morte artistica” del suo alter ego Paul Chain (pseudonimo usato dal 1977 al 2003); la band si scioglie ufficialmente nel luglio 2009.

L’embrione di Translate viene fondato nell’estate del 2003 da lui solo, mentre il prefisso P.C viene aggiunto nel 2005 quando viene fatta la società tra Paolo e Lola Sprint e viene pubblicato il primo mini-cd “Lo-fi lovers”.
Dal 2005 al 2010 ci fu un periodo di grande fermento artistico e si tracciarono le basi per tutto il lavoro degli anni a venire (“Lo-fi lovers” 2005 – “Electronic music” 2007- Paul Cat for Ambientalism “Metropolis” 2009 e altro).
Anche se reduce dal successo nel 2010 del suo disco solista “MonVoyage” (per la TRA BLA RECORDS), con ottime recensioni in tutto il mondo (e con i complimenti personali di Russ Ballard,), nel cuore di Lola predomina la visceralità del rock sperimentale e le vibrazioni dei concerti fatti con Paul Cat in passato le lascia il sogno nel cassetto di concretizzare una continuazione discografica di questa realtà (tra l’altro in archivio ci sono ore di materiale inedito già registrato all’epoca, in studio e live).
Nel 2013 la decisione di far uscire parte di questo materiale d’archivio in cd-r (per TRA BLA RECORDS) autoprodotto in sole 100 copie numerate, con una produzione fugace e una copertina insufficiente.
Subito il pubblico e anche qualche produttore si accorge della validità di questo master che sembra più un demotape e da lì iniziano le incessanti richieste da parte di diverse label indipendenti di stampare in una forma appropriata questo materiale.
Questo progetto si concretizza poi nel 2018 dopo che Paolo incontra casualmente a una Fiera del Disco a Pesaro l’anno prima, Angelo Zermian di ZAMUSICA, un suo vecchio amico e musicista che nel frattempo è diventato produttore discografico e gravita nell’ambiente delle Fiere del Disco come organizzatore professionista.
Subito nasce fra i due, accomunati dall’amore per il vinile ed il vintage, un’intesa e una sinergia che porterà alla creazione di una etichetta discografica esclusiva dal nome ZA PROJECT, che funge da contenitore per queste produzioni in passato sognate da Lola Sprint, e Angelo diviene così all’atto pratico il loro produttore esecutivo.
Vagliati vari masters l’attenzione cade inesorabilmente su “Inedits” del 2013; da lì il passo è breve nella realizzazione della ristampa in vinile (LP in edizione limitata e numerata a mano di 500 copie, prime 100 copie con vinile trasparente e con all'interno una cartolina raffigurante il quadro in copertina autografata da Polo Catena) ed in cd, con un’opera pittorica inedita creata appositamente da Paolo Catena al fine di realizzare una nuova copertina.
Il disco, con la nuova denominazione “IV” viene dunque pubblicato nell’estate del 2018.

Discografia

Copertina 8
IV (ZA Project – Tra Bla Records / 2018) 

1. HEAVY CLOUDS / 2. REASON OF CHANGES / 3. OUTRO / 4. DEEP SEA (OF MY LIFE) / 5. LIVEN / 6. TEST SONG / 7. HEART IN FLAME / 8. POETRY / 9. VICEND SIRIOS / 10. SURNIACAT ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.