Dish-Is-Nein (Disciplinatha)

Foto

Info

Area:Other Area
Nazione:Italia
Attività:dal 1987

Line up

  • Cristiano Santini: vocals, guitars
  • Dario Parisini: guitars
  • Marco Maiani: bass
I Disciplinatha sono stati un gruppo punk rock formatosi nel 1987 a Bentivoglio (provincia di Bologna).

Dopo l'EP d'esordio con la Attack Punk Records, hanno pubblicato per I Dischi del Mulo e poi nell'ambito del Consorzio Produttori Indipendenti.

La loro produzione annovera due album in studio, due EP, due raccolte e un album dal vivo condiviso con C.S.I. e Ustmamò, registrati tra il 1988 e il 1996.

I Disciplinatha si sono imposti con un repertorio di testi sferzanti innestati su un rock energico che fondeva industrial, elettronica e post punk,[4][5] ma sono rimasti famigerati (seppur in un ambito di nicchia) soprattutto per la loro iconografia aggressiva e provocatoria.

A 30 anni dalla pubblicazione di “Abbiamo pazientato 40 anni ora basta” visionario EP d’esordio dei Disciplinatha, una delle band più innovative e frontali della scena musicale tra la fine degli anni ‘80 e la seconda metà dei ‘90, Cristiano Santini, Dario Parisini e Marco Maiani, ovvero i ¾ della prima formazione dei Disciplinatha, tornano a dire la loro, sotto il marchio - sequel [Dish-Is-Nein].

Rimarcando il filo conduttore emotivo ed attitudinale mai spezzato, nemmeno dopo lo scioglimento della band nel 1997, il formato utilizzato per il nuovo lavoro è lo stesso dell’album di esordio dei Disciplinatha “Abbiamo Pazientato 40 anni ora basta”.

Dunque un EP su vinile bianco; 6 brani che riconsegnano al panorama morale nazionale la creatività di un collettivo in grado di valicare confini stilistici e comunicazionali arrivando dritti al Cuore del presente.

Discografia

Copertina 7,5
The Metal Machine (Black Fading / Contempo Records / 2023) 

1. THE METAL MACHINE / 2. EVA

Copertina 8
Dish-Is-Nein (Black Fading / 2018) 

1. LA CHIAVE DELLA LIBERTà / 2. TOXIN / 3. L’ULTIMA NOTTE / 4. MACHT FREI / 5. EVA / 6. FINALE

Copertina
Primigenia (Consorzio Produttori Indipendenti / 1996) 

1. D'INTRO / 2. LINGUA LUSINGA / 3. ESILIO / 4. PRIMIGENIA / 5. QUANTO MI AMI? / 6. MI ADDORMENTO / 7. A VOLTE INVECE NO / 8. VOCI / 9. NEW DAWN FADES (JOY DIVISION COVER) / 10. OTTO MINUTI ...

Copertina
Un Mondo Nuovo (Consorzio Suonatori Indipendenti / 1994) 

1. EAST AND SIDE / 2. SBAGLIATO / 3. UN MONDO NUOVO / 4. LUNE TAGLIENTI / 5. UP PATRIOTS TO ARMS / 6. ULTIMA FATICA / 7. SEI STATO TU A DECIDERE / 8. VI RICORDATE QUEL 18 APRILE / 9. CRISI DI VALORI ...

Copertina
Crisi di valori (1991) 

1. CRISI DI VALORI / 2. NAZIONI

Copertina
Abbiamo pazientato 40 anni. Ora basta! (Attack Punk Records / 1987) 

1. ADDIS ABEBA / 2. DISCIPLINATHA CANTO DEL POTERE / 3. MILIZIA / 4. RETORIKA / 5. LEOPOLI / 6. ATTACCO DAL CIELO (GUITAR SOLO LIVE)

Interviste

Dish-Is-Nein...o che dir si voglia Disciplinatha: fieramente fastidiosi

(29 gennaio 2018) Cambia il nome, non la sostanza: non sono più i Disciplinatha per nomenclatura ma la proposta di Cristiano Santini, Dario Parisini e Marco Maiani, oggi sotto il monicker...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.