Tremonti

Foto

Info

Nazione:Stati Uniti
Attività:non disponibile

Line up

  • Mark Tremonti: guitar, vocals
  • Erik “Erock” Friedman: guitar, backing vocals
  • Garrett Whitlock: drums
  • Wolfgang Van Halen: bass, vocals
Mark Thomas Tremonti nasce a Detroit nel 1974 da una famiglia di origine italiana.
All’età di undici anni si avvicina allo studio della chitarra, fondamentalmente da autodidatta, sviluppando fin da subito una sorta d’idiosincrasia per la didattica istituzionale.
Dopo le prime esperienze musicali Mark e il suo ex compagno di liceo Scott Stapp decidono di cominciare a “fare sul serio” e, reclutati Scott Phillips alla batteria e Brian Marshall al basso, nascono i Creed (dopo un periodo iniziale a nome Naked Toddler).
Nel 1997, esce il debutto dei Creed, “My Own Prison”, ed è subito un grande successo, con più di cinque milioni di copie vendute negli USA.
Con “Human Clay”, il gruppo consolida la sua fama, che avanza di pari passo con quella di Mark come chitarrista, gratificata da importanti riconoscimenti e prestigiosi endorsement.
Nel 2000 i Creed vincono un Grammy Award per la canzone “With Arms Wide Open”, e il terzo album della band, “Weathered”, viene inciso senza il contributo di Brian Marshall, sostituito nelle esibizioni live da Brett Hestla.
Nel 2004, a causa d’insostenibili tensioni interne i Creed si sciolgono e da lì a poco assieme a Marshall e Phillips, Mark forma una nuova band, gli Alter Bridge, assoldando al microfono Myles Kennedy, cantante dei Mayfield Four, con i quali i Creed avevano in precedenza spesso condiviso il palco.
Il loro primo disco, “One Day Remains” ottiene ottimi riscontri, mentre nell’ottobre del 2007, gli Alter Bridge pubblicano “Blackbird”, che può essere considerato come l’albo della consacrazione di pubblico e critica.
Nel 2009 i Creed annunciano la reunion e con il chitarrista Eric Friedman, la band registra un nuovo disco, “Full Circle” e realizza un tour negli Stati Uniti.
Il 2010 è l’anno di “AB III”, il nuovo lavoro degli Alter Bridge, ed è proprio in quel periodo che Mark comincia a programmare la realizzazione di un disco solista, che viene poi registrato l’anno seguente, con la collaborazione di Eric Friedman e Garrett Whitlock, batterista dei Submersed.
Il primo cd solista di Mark s’intitola “All I Was”, in cui oltre a suonare la chitarra il nostro si dedica anche alla gestione del microfono.
Nel 2015, vista l’ottima accoglienza tributata all'esordio, è il momento di “Cauterize”, prodotto (come il debutto) da Michael "Elvis" Baskette e in cui il ruolo di bassista è ricoperto da Wolfgang Van Halen, figlio del celebre chitarrista Eddie nonché nipote dell’altrettanto famoso batterista Alex.

Discografia

Copertina 7,5
Cauterize (Fret12 Records / 2015) 

1. RADICAL CHANGE / 2. FLYING MONKEYS / 3. CAUTERIZE / 4. ARM YOURSELF / 5. DARK TRIP / 6. ANOTHER HEART / 7. FALL AGAIN / 8. TIE THE NOOSE / 9. SYMPATHY / 10. PROVIDENCE

Copertina
All I Was (Fret 12 Records / 2012) 

1. LEAVE IT ALONE / 2. SO YOU’RE AFRAID / 3. WISH YOU WELL / 4. BRAINS / 5. THE THINGS I’VE SEEN / 6. YOU WASTE YOUR TIME / 7. NEW WAY OUT / 8. GIVING UP / 9. PROOF / 10. ALL I WAS ...

Interviste

Mark Tremonti: la mia seconda vena artistica

(27 maggio 2016) Conosciuto principalmente per essere il chitarrista degli Alter Bridge , Mark Tremonti ha saputo dare una diversa immagine di sé grazie alla sua nuova band, i Tremonti, con...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.