Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:35 min.
Etichetta:Tre Accordi
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. VOLETE METALLO?!
  2. VENERE
  3. FIDUCIA
  4. VITA
  5. UOMO
  6. BACCO
  7. TABACCO
  8. DIO
  9. AMORE METALLICO
  10. MARIA MAIESTATIS
  11. MISTERI

Line up

  • Frate Cesare Bonizzi: vocals
  • Andrea Rossi: guitars
  • Andrea Zingrillo: drums
  • Fabio Dalé: bass, keyboards
  • Fabio Balestrieri: guitars on "Volete Metallo? "
  • Roberto Gramegna: keyboards on "Maria Maiestatis"

Voto medio utenti

Breaking the Law...

Il Cristian Metal esiste da tempo, ed uno degli esempi più noti sono quegli Stryper, che, oltre ad avere inciso dei dischi più che validi, gettavano bibbie dal palco, per non citare musicisti di assoluto valore come Glenn Hughes o Neal Morse.
Ma di "uomini di Chiesa" che si cimentassero di prima persona con l'Hard & Heavy Metal finora non ne avevo mai incontrati.
"Misteri" è, infatti, l'esordio come Fratello Metallo per Frate Cesare, un personaggio spesso presente ai concerti Metal e che nell'edizione di quest'anno del Gods Of Metal è persino salito sul palco a proporre due dei brani che sono poi andati a fare parte del disco.
Dopo diverse realizzazioni musicali lontane da qualunque tentazione Heavy, Frate Cesare Bonizzi, francescano dell'Ordine Frati Minori Cappuccini, ha poi intrapreso un nuovo percorso musicale che lo ha spinto a portare il suo messaggio di Pace e Fede (sia cristiana sia metallica) alla "comunità metal".
Certo che i messaggi positivi non sono del tutto intonati ad una corrente musicale che è nata come colonna sonora del disagio e della rabbia adolescenziale (anche se il Metal ha poi dimostrato di non è essere solo questo), ma che ad ogni modo non è mai diventata l'esplicita espressione musicale di una particolare corrente di pensiero, che fosse politica, religiosa o intellettuale.

Una premessa che mi sembra d'obbligo, giusto per chiarire subito che qualunque considerazione è stata fatta senza particolari preconcetti.

Tornando però a "Misteri", sono le tante canzoni banali, a livello musicale e vocale, con certi cori che sono davvero imbarazzanti, come ad esempio "Fiducia", "Vita" (dalle linee vocali ancor più imbarazzanti), il metal-tango di "Amore Metallico" a decretare il giudizio negativo nei confronti di questo lavoro.
E' evidente che Frate Cesare non è un cantante, e così si limita ad arringare (da un pulpito virtuale?) elargendo consigli e suggerimenti (certo, alcuni condivisibili, come i messaggi di "Bacco" o "Tabacco", ma talvolta accostati ad assolute banalità), sforzandosi di inserirsi in un tessuto musicale, legato al più classico hard’n’heavy, che non và mai al di là dei soliti cliché.
Pertanto al di la di qualunque buona intenzione di Frate Cesare (ovviamente gli altri scopi, come i fini commerciali, sono gli stessi di qualunque altra uscita discografica: vendere il maggior numero di copie), non riesco proprio a promuovere questo "Misteri".
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
Misteri! Metallo! Genitali!

Ah ah ah ah ah ah! No, dai, disco imbarazzante, linee vocali (?) imbarazzanti su musica banale con testi banali ed artwork e monicker imbarazzanti. Bella barba, però.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 set 2008 alle 10:25

Il buon Frate non ha nulla a che vedere con la musica e l'abbiamo capito, però visto che a questo mondo emeriti ignoranti cantano, scrivono e fanno film, lasciamo un po' di spazio anche a lui. Basta non comprare il disco se non vi piace.

Inserito il 30 set 2008 alle 08:13

in questo mondo non mi meraviglio più di niente; a quando un gruppo black metal formato da suore?

Inserito il 29 set 2008 alle 22:45

Ho sentito questo disco e gli avrei dato almeno un 6. Le song in sè non sono male, è kiaro ke la voce del Fratello è quella ke è. Prima di ascoltarlo pensavo che fosse una ciofega invece mi sono in parte ricreduto!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.