Copertina 5,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:59 min.
Etichetta:Spv
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. IN SACRED FLAMES
  2. BEHOLD THE WICKED CHILD
  3. MINIONS OF THE WATCH
  4. THE REVEALING
  5. A GIFT OR A CURSE
  6. CROWN OF THE FALLEN
  7. THE DIMENSION GAUNTLET
  8. I WALK ALONE
  9. HARBRINGER OF FATE
  10. CRUCIFY THE KING
  11. SACRIFICAL KINGDOMS
  12. SOMETHING WICKED (PART 3)
  13. DIVIDE AND DEVOUR
  14. COME WHAT MAY
  15. EPILOGUE

Line up

  • Matt Barlow: vocals
  • Troy Seele: lead Guitar
  • Jon Schaffer: rhythm, lead & acoustic guitars
  • Freddie Vidales: bass
  • Brent Smedley: drums

Voto medio utenti

È passato un anno esatto da “Framing armageddon (something wicked part 1)” e gli Iced Earth decidono di dare alle stampe “The crucible of man (something wicked, part 2)”. Sinceramente i dubbi che avevo prima di ascoltare il cd erano moltissimi, visto che già il primo capitolo non era stato chissà che… penso sia superfluo aggiungere che non sono stati fugati. Personalmente potrei anche concludere questa recensione semplicemente dicendovi che se invece di due album quasi inutili ne avessero scritto uno solo ma buono sicuramente sarebbe stato meglio, ma non è professionale, quindi vedrò di andare un po’ più a fondo con la questione.
I due cd portano un sottotitolo abbastanza ingombrante, essendo una sorta di prosecuzione dell’album “Something wicked this way comes” del 1998, disco di ben altro spessore e che avrebbe meritato un seguito migliore… e non è bastato il ritorno del figliol prodigo Matt Barlow per far si che questo accadesse. Anzi, devo dire che per alcune cose ho rimpianto il buon vecchio Tim “Ripper” Owens, anche se bisogna ammettere che il timbro caldo di Matt si adatta meglio alle composizioni della band. Il punto focale del flop del cd però non è da attribuire all’(ex) lungo crinito e rosso singer, ma al songwriting di Jon Schaffer, mai come in questo periodo piatto e privo di idee vincenti.
L’album presenta quindici brani per un’ora di musica, tra intro, outro, intermezzi vari e qualche song più lunga, e come per il suo predecessore sarebbe bastato focalizzare l’attenzione su otto-nove brani ben congegnati invece di disperdere le idee con riempimenti inutili. Il fatto poi che quasi tutti i brani siano assestati su mid tempo non agevola di certo l’ascolto, che fa comparire spesso e volentieri sbadigli e noia. Manca il brano che ti si stampa in mente, manca un ritornello che ti faccia già cantare dopo il primo ascolto, manca il brano spacca ossa che ti fa sfondare le casse dello stereo.
L’intro non è malvagio e l’opener “Behold the wicked child” mi aveva fatto ben sperare, salvo poi dovermi ricredere una volta giunto a metà brano… e fino alla traccia numero tredici, “Divide and devour”, che dà un leggero scossone al disco, tutto fila lento e noioso, senza mordente. Non ho poi capito la scelta di inserire una sequela di brani corti che si interrompono proprio quando uno si aspetterebbe il decollo… ok, probabilmente seguono l’andamento del concept, ma è un modo quanto meno strano di approcciarsi ad un lavoro del genere…
Se del precedente cd avevo salvato, in fase di recensione, almeno quattro brani, questa volta il piatto è molto meno ricco. Non me ne vogliano i fans sfegatati della band, ma non ci siamo proprio. Lo sterile tentativo di metter su un album epico per dare maggiore enfasi alla storia è miseramente fallito. D’altra parte non tutti sono i Blind Guardian… un motivo ci sarà pure, no? Come detto, lo stile della band si è spostato notevolmente verso un metal più classico ed epico negli ultimi anni… beh, il consiglio è quello di tornare decisamente verso lidi più thrash, che sono poi quelli più consoni alla penna di Shaffer…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 set 2008 alle 14:17

Ho tutto degli Iced ( tranne il disco di cover! ) e devo dire che sono rimasto parecchio deluso da questo ultimo capitolo ( non che il precedente mi abbia fatto gridare al miracolo ). Mi ha fatto piacere il ritorno di Barlow ma forse Schaffer dovrebbe essere meno presuntuoso e scrivere i pezzi con qualcun altro che possa mettere un po' di freschezza e nuove idee. Per ora mi accontento, come Luca che ha scritto prima di me, di mettere su Night o Burnt o The Dark Saga.

Inserito il 17 set 2008 alle 10:12

I veri Iced Earth sono quelli di Night of the stormrider e di Burnt Offerings!!!! Something wicked era già piatto come quest'ultimo (alcuni pezzi erano buoni per lo meno)... Schaffer ha finito le idee quindici anni fa, non servirà Barlow a salvarlo...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.