Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2025
Durata:40 min.
Etichetta:Indipendent
Distribuzione:Indipendent

Tracklist

  1. THE BEGINNING OF THE END
  2. MONARCH MULTIPLES
  3. VISIONS IN THE SKY
  4. WORLD HIJACKED
  5. ALPHA MALEVOLENCE
  6. TIDES OF DARKNESS
  7. HUMAN 2.0
  8. CRISIS FROM UNDERGROUND
  9. SOCIETAL MISCARRIAGE
  10. HOLODOMOR
  11. PARASITIC PROPAGANDA

Line up

  • Randy Bakkelund: Guitars, Bass, Drum programming
  • Matt Swanberg: Vocals

Voto medio utenti

I Cacotopia, in corsa dall'ormai lontano 2002, sono una Black metal band statunitense con all'attivo la pubblicazione indipendente di tre full-length, di cui l'ultimo nel 2025, l'omonimo "Cacotopia".

Pur non essendo una proposta innovativa quella degli statunitensi risulta ugualmente una musica degna di rilievo e per niente scontata.
Qui ci si muove nel solco di un Black metal feroce e raffinato, che richiama vagamente a Dissection e Naglfar, con una matrice tra il progressivo e il sinfonico cosmico sulla scia degli Emperor più sperimentali. Tutto ciò confluisce in un songwriting pluristratificato, con una produzione nitida benché non artificiale e un tasso tecnico piuttosto elevato, che, tra l'altro, lascia trasparire in più occasioni una vena Melodic death, soprattutto quando le dinamiche diventano più veloci e intricate, dense di cambi di ritmo al fulmicotone.
Si tratta di un ascolto abbastanza corposo e dalle diverse sfumature, non sempre facile da seguire in tutti i suoi risvolti; tuttavia dopo vari passaggi nel lettore se ne inizia ad apprezzare l'estrosità e, soprattutto, ciò che rimane sottopelle è l'entusiasmo e la carica contagiosa di questi due musicisti.

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.