Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ROSES ON YOUR GRAVE
  2. DYING BREED
  3. SATURDAY NIGHT (HALLELUJAH)
  4. RUN FOR COVER
  5. CARVED IN STONE
  6. TWILIGHT
  7. POISON INSIDE MY HEART
  8. BITE THE BULLET
  9. WE DIDN'T COME TO LOSE
  10. THINGS WE LOVE
  11. DEAD INSIDE (CD AND DIGITAL EXCLUSIVE BONUS TRACK)

Line up

  • Erik Mårtensson: vocals
  • Magnus Henriksson: guitars
  • Philip Crusner: drums
  • Victor Crusner: bass

Voto medio utenti

Quando il primo disco degli Eclipse, vent’anni fa (!), vide la luce, non in molti furono in grado di pronosticare per gli svedesi un futuro da assoluti protagonisti della scena melodica internazionale.
Una volta divenuti uno sfidante e invidiato benchmark per ogni frequentatore del settore, diventa poi difficile mantenere il proprio impegnativo status e se oggi i nostri possono osservare il mondo dell’hard-rock dall’alto dell’Olimpo che accoglie solo gli artisti di livello superiore è grazie ad una graduale e costante crescita espressiva, pilotata dal talento innato di un vero maestro di nome Erik Mårtensson.
Dopo il grande successo di "Paradigm", il nuovo “Wired” è chiamato dunque a mantenere il prospero standard di una delle poche band del terzo millennio (o giù di lì ...) veramente degne della Grande Storia del genere e diciamo subito che la scelta di privilegiare il lato più appariscente della personalità musicale del gruppo appare forse proprio dettata dalla necessità di conquistare immediatamente il pubblico di riferimento, tentando di replicare l’impatto devastante di un brano come “Viva la Victoria”.
A voi decidere se quest’approccio particolarmente anthemico incontra appieno i vostri gusti, ma è certo che quella che si può tranquillamente definire una “specialità della casa” degli Eclipse è ancora una volta congeniata con buongusto e intrisa d’imperiose peculiarità adescanti.
In quest’ottica si collocano i ritornelli e le melodie trainanti di “Roses on your grave”, “Dying breed” e “Saturday night (Hallelujah)”, anche se personalmente è necessario attendere “Run for cover”, con la sua miscela di Europe, Gary Moore (il titolo del brano contribuisce alla suggestione …) e Big Country per provare il primo vero e inoppugnabile brivido cardio-uditivo del programma.
Si prosegue con “Carved in stone”, un affresco sonico denso di passionalità e tensione espressiva, per poi riprendere con “Twilight” a sollecitare con forza la porzione più istintiva dei sensi, mentre nel crescendo imperioso di “Poison inside my heart” tal esigenza si mescola con una notevole pulsione evocativa.
Che dire, poi, di “Bite the bullet” (favoloso il break western-gothic), un poderoso e sferragliante frammento sonoro e dell’armonia ariosa di “We didn't come to lose”, se non immaginarli come verosimili momenti clou dei prossimi live-set?
Il ritorno del tocco celtico in “Things we love” non può che essere accolto con benevolenza e tuttavia maggiore ammirazione la desta la melodia spaziosa e avvincente di “Dead inside”, marchiata a fuoco da un Magnus Henriksson veramente impeccabile per tutta la durata dell’albo.
In conclusione, “Wired” ci riconsegna un maturo e consolidato erede di Mostri Sacri del calibro di Whitesnake, Europe e Rainbow (la citazione dell’”Inno alla Gioia” in “Twilight” piacerà, oltre ai fans di Beethoven, a quelli di Blackmore …), che decide di “andare sul sicuro”, sfruttando ad arte le sue enormi prerogative d’istantanea seduzione … a “gente” come gli Eclipse si è fatalmente portati a chiedere sempre qualcosa di più, ma in fondo, di fronte a risultati tanto coinvolgenti ed emozionanti, “accontentarsi” non è per nulla difficoltoso.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.