Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:36 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. TO HELL WITH GOD
  2. SAVE YOUR
  3. WITNESS OF DEATH
  4. CONVICTION
  5. EMPOWERED BY BLASPHEMY
  6. ANGELS IN HELL
  7. HANG IN AGONY UNTIL YOU'RE DEAD
  8. SERVANT OF THE ENEMY
  9. INTO THE DARKNESS YOU GO
  10. HOW CAN YOU CALL YOURSELF A GOD

Line up

  • Glen Benton - Vocals, Bass
  • Jack Owen - Guitar
  • Ralph Santolla - Guitar
  • Steve Asheim - Drums

Voto medio utenti

Tornano i Deicide di Glen Benton, accasatisi presso la Century Media dopo l'esperienza di sette anni con la Earache, con il nuovo "To Hell with God" che si presenta con una splendida copertina ed una carrettata di dubbi sul suo valore, dati gli ultimi anni zeppi di continue delusioni da parte della band floridiana.

Delusioni che ormai sono ben superiori rispetto alle gioie che tanti anni fa Glen Benton, insieme al fido Steve Asheim alla batteria ed i "traditori" fratelli [I]Hoffman[/I], che aspettiamo al varco con i rinati Amon, hanno saputo regalarci: due capolavori come l'omonimo debutto ed il successivo "Legion", due buoni album come "Once Upon the Cross" e "Serpents of the Light" e poi il baratro.

Una sequela di obbrobri a nome "In Torment in Hell", "Scars of the Crucifix", l'innominabile "Insineratehymn", fino al recente "Till Death Do Us Part" che ha fatto ripiombare la band nello scetticismo dopo l'ottimo ritorno di "The Stench of Redemption", a questo punto diremmo tecnicamente "un'isolata botta di culo" dato che dal 1998 ad oggi rappresenta l'unico capitolo valido, anzi stupendo, della loro seconda parte di carriera.

Cosa dire del nuovo "To Hell with God"?
Il primo pensiero che ci sovviene è che ci sembra impossibile che due chitarristi importanti e blasonati come Santolla e Owen, con dei passati alle spalle come Cannibal Corpse ed Obituary, e scusate se è poco, se ne possano uscire con dei riffs così abusati e banali, ancora una volta.
Basterebbe ascoltare dieci minuti di "Deicide", quel capolavoro del 1990, per capire che così non si va da nessuna parte, se non perpetuare in maniera stantia ed anonima una discografia che ormai dà i brividi quanto una puntata di "La vita in diretta" sui Rai Due.

Si passa da brani abbastanza convincenti come la title track, "Angels of Hell" che tenta qualche novità nel rifframa fotocopia dei Deicide o la ferale "Conviction", tutto sommato positivi sebbene non da urlare al miracolo, ad altri veramente piattissimi e banali, che potrebbero essere composti da qualsiasi band di 15enni al primo demo: la mediocrità totale passa per "Empowered by Blasphemy" o "Save Your", veramente sconcertanti, al pari di "Hang in Agony Until You're Dead" (che almeno ha un chorus efficace), di cui non ci capacitiamo.

Se pensavamo che la parte finale del disco potesse riservarci qualche sorpresa positiva, dobbiamo ahimè rivalutare la prima metà dell'album, dato che le conclusive "Into the Darkness You Go" e "Servant of the Enemy" non solo non accrescono il suo valore, ma lo inabissano ulteriormente.
Chiude malinconicamente la chitarristicamente virtuosa "How Can You Call Yourself a God" che per fortuna è di buona qualità come l'opener, peccato che "To Hell with God" non sia stato tutto così, ci saremmo decisamente accontentati...

L'ennesima, cocente delusione da parte di una band una volta così gloriosa.
O si tenta in qualche modo un ritorno alla qualità del passato, non so, magari rinchiudendosi in una stanza con i primi 4 album passati a ripetizione per un mese di fila, oppure crediamo che i Deicide possano tranquillamente andare a godersi una "meritata", fino ad un certo punto, pensione dorata, dato che continuare così non ha davvero senso ed offende il nome della band.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
non male

Questo disco è un po' scontato ma è comunque apprezzabile, ci sono brani buoni stile stench e altri che non lasciano niente, personalmente dubito che la band ci darà altri capolavori come Deicide o The stench of redemption. Voto 6,5 / 10

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 feb 2011 alle 19:00

La recensione merita di essere vista già solo per il culendario in bella mostra... A parte questa mia digressione "erotico-musicale", molto esaustiva la rece...

Inserito il 07 feb 2011 alle 11:54

Piace la frase riguardo al suicidio di benton..." ...in attesa che lo faccia..." Bella Graz... del resto visto i risultati credo che non si sentirebbe troppo la mancanza!

Inserito il 04 feb 2011 alle 19:14

si hai ragione...comunque provvedo a sistemare tutto (luce, inquadratura..), anche perchè saranno spesso diverse.. ;)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.