ADVENT SORROW, furibonda lite tra i membri

Info

Pubblicata il:03 aprile 2020
Fonte:Facebook official
La notizia è di poche settimane fa, ma pare che gli Advent Sorrow, band australiana di Depressive Suicide Black Metal, con all'attivo due full-lenght, sia oggetto di una contesa tra il cantante/chitarrista e maggiore compositore, Rhys King, e gli altri tre membri della band, al punto che ciascuna parte ne rivendica la titolarità.
Ma andiamo con ordine.
Sul facebook ufficiale della band, il primo ad aprire il fuoco è stato King, il quale, con questo post, ha praticamente licenziato gli altri tre:

"Cari amici, ho un annuncio.
Il batterista M.D., il tastierista T.L e il chitarrista Hr.S non suoneranno più dal vivo con gli Advent Sorrow in futuro. Li ringrazio per aver suonato dal vivo con me nel corso degli anni e per i grandi momenti che abbiamo passato insieme.

Ciò non influirà affatto sulla musica. Come molti di voi sanno, ho scritto io la musica degli Advent Sorrow, creato il concept, gestito la band e quindi continuerò a fare musica con il nome di Advent Sorrow. Ho vissuto in un paese completamente diverso da loro negli ultimi 4 anni, e questo non mi ha influenzato nel creare musica. Il cambiamento della formazione dal vivo non influirà sul futuro o sul suono della band.

Sono entrato a far parte della band quando avevo 19 anni, giovane e idealista. All'epoca era stato scelto solo il nome ma non stava succedendo molto altro. Il resto della band era felice di sedersi e lasciarmi fare il duro lavoro. Negli ultimi mesi le comunicazioni si sono interrotte.

Intendo continuare la band e spero che sarete lì per supportarmi per continuare a fare musica e suonare dal vivo"


A questo punto la reazione degli altri tre non si è fatta attendere, ed è stata affidata ad un post sul profilo instagram ufficiale della band, del quale, a quanto, pare hanno il controllo:

"Ciao a tutti, Tom, Martin e Rod qui da Advent Sorrow. Potreste aver visto un post su Facebook oggi di Rhys che afferma che non lavorerà più con noi. Vorremmo cancellare tutto e dire che Rhys sta tentando un'acquisizione della band contro i desideri di tutti gli altri membri. Ci sarebbe molto che da dire, ma abbiamo deciso di far parlare le carte bollate, stiamo cercando un avvocato e speriamo di avere presto buone notizie per voi. Di recente abbiamo appreso che Rhys ha ideologie naziste che non si allineano alla nostra visione e quindi non lavoreremo più con lui. Grazie per la vostra pazienza e comprensione e il vostro supporto nel corso degli anni"

Le accuse di essere un nazista hanno scatenato King, che ha affidato di nuovo a facebook la sua feroce riposta:

"Quei viscidi che erano i miei amici hanno ritenuto opportuno trascinare il mio nome nel fango nel tentativo di rubare il mio lavoro. Lo hanno fatto mentre dormivo e non potevo rispondere. È tutto lontanissimo dalla verità.
Non sono un nazista.
Non vi è alcuna intenzione di rendere politico il progetto Advent Sorrow. Flirto con l'estetica militare come innumerevoli band hanno fatto prima di me, e se sei esperto nella scena lo saprai, cosa c'è di nuovo? Hanno adorato l'etichetta, l'arte e i video musicali quando li ho realizzati.

Fingono di fare una rivelazione e mentono nel tentativo di mettermi contro le persone perché sanno che questo approccio ha funzionato in passato contro altre band.

La verità è che il disaccordo c'è stato sull'ultimatum che ho dato ad M.D. e Hr.S. Non ho alcun desiderio di entrare nei dettagli, ma si trattava di riconoscermi come l'unico detentore dei diritti della band. Ho scritto le canzoni e le ho eseguite, quindi quando ascoltate gli album ascoltate me stesso. Potreste non gradire che si tratti di una questione di vil danaro, certo, ma questa è la verità. T.L è stato cacciato mesi fa a causa delle sue azioni e M.D. e Hr.S erano a bordo perché avevano capito che la band sarebbe finita se non avessi scritto tutte le canzoni per loro.

Mi scuso per loro perché questa stronzata è infantile. Non ho intenzione di continuare a lanciargli fango, quindi non aspettatevi altre reazioni da me. Gli do il benvenuto nel continuare a produrre musica, ma non a scapito del sacrificio della band per la quale ho lavorato così duramente per molti anni.

La musica che produco sotto il nome di Advent Sorrow dirà la verità più di ogni altra cosa che potrei dire.

Grazie per i messaggi, apprezzo molto il supporto.
Rhys"


Chi avrà ragione? Il tempo lo dirà.
Notizia segnalata da Luigi 'Gino' Schettino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?