"Steve Harris: The Man Behind the Iron Mask" di Gianluca Faziotti

Info

Pubblicato il:23/10/2019
Il tempo che riesco a ritagliarmi per leggere (anche ora che ho fatto il fatidico passo verso l’adozione di un paio di occhiali...) è sempre piuttosto limitato, ma devo riconoscere che una volta aperto questo libro, già dalla prefazione, la lettura di "Steve Harris: The Man Behind the Iron Mask" si è rivelata piacevole e soprattutto scorrevole.

Infatti, va subito sottolineato come il modo in cui Gianluca Faziotti ha affrontato questa impresa sia vincente, già a partire dalla passione che l'autore manifesta apertamente nei confronti di Steve Harris e degli Iron Maiden in generale, e non per niente è il frontman di una tribute band della formazione inglese, i Numbeers from the Beast. Poi, un altro punto a suo favore è dato dalla scelta di evitare una classica biografia nozionistica, con un sacco di informazioni incanalate lungo le pagine in ordine cronologico, per andare invece ad esplorare aspetti e momenti meno noti di Steve Harris, peraltro personaggio piuttosto riservato e schivo, e nel farlo evitando fastidiosi pettegolezzi e sensazionalismi.

Beh... ammetto di aver scoperto solo ora che, almeno in un'occasione, lo storico bassista inglese si è anche proposto alla voce dei suoi Iron Maiden. Con che risultati? Non voglio togliervi la sorpresa, ma è sufficiente andare a pagina 84. Sempre senza spoilerare, posso anticiparvi che scopriremo le origini del rapporto di amicizia tra Steve e lo storico roadie Dave "Lights" Beazley ma anche quelle del fortunato binomio tra Steve ed il suo basso, lo storico Fender Precision, e degli impatti di quest'ultimo nelle canzoni dei Maiden per non parlare di Ed The Head ... giusto mi ero ripromesso di non anticipare troppo: andate a leggervelo.

Immagine


Da segnalare come la foto di copertina sia stata realizzata da un fotografo di talento ed esperienza come Henry Ruggeri, ma scorrendo i diciotto capitoli del libro non troviamo altre immagini a contestualizzare gli avvenimenti, e questo è l'unico vero appunto che mi sento di rivolgere a "Steve Harris: The Man Behind the Iron Mask".

E' ancora la Arcana Edizioni, a dare voce (nel caso carta bianca) ad autori giovani e pieni di entusiasmo. Nello specifico, "Steve Harris: The Man Behind the Iron Mask" va affrontato per quello che è: un omaggio di un fan destinato ad altri fan, e con il sottoscritto ha colto nel segno.


Acquista il libro sul sito di Arcana Edizioni:
http://www.arcanaedizioni.com/prodotto/gianluca-faziotti-steve-harris-the-man-behind-the-iron-mask/

Acquista il libro su Amazon:
https://www.amazon.it/Steve-Harris-Behind-Iron-Mask/dp/8862316119

Profilo Facebook di Gianluca Faziotti:
https://www.facebook.com/gianluca.faziotti.58

Steve Harris: The Man Behind the Iron Mask
Gianluca Faziotti
Pagine: 160
Euro 15
Articolo a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?

© 2002-2019 Metal.it / Privacy policy