Copertina 8

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2023
Durata:59 min.
Etichetta:Trollzorn Records

Tracklist

  1. STURZ
  2. KAIN
  3. KOMM ABEL LASS UNS AUFS FELD GEHEN
  4. PROMETHEUS I - BRIEFE EINES STERBENDEN KOSMOS
  5. PROMETHEUS II - URANOS ZORN
  6. PROMETHEUS III - PLAGEN
  7. VATER(S)LAND
  8. NON SERVIAM
  9. WARFARIN

Line up

  • Stephan L.: drum programming , vocals, guitars, keyboards, piano, orchestrations , bass
  • Martin L.: drums
  • Marcelus W.: guitars , vocals
  • Sven G.: bass
  • Philipp T.: guitars

Voto medio utenti

Avevo perso i contatti con i tedeschi Fjoergyn i quali non facevano avere loro notizie dal precedente "Lvcifer Es", album uscito ormai oltre sei anni fa.
Un lungo periodo, dunque, durante il quale il gruppo, capitanato dal mastermind e polistrumentista Stephan L, ha ricaricato le pile per arrivare ad offrirci il nuovo "Judasmesse", un lavoro, come di consueto per i Nostri, di difficile classificazione poichè ricco di elementi diversi e cangianti, ma, in ogni caso, ascrivibile ad un ipotetico genere "estremo".
La prima cosa che salta all'orecchio ascoltando il nuovo parto discografico, è la netta riduzione degli elementi sinfonico / orchestrali che avevano caratterizzato le precedenti uscite a favore di un approccio decisamente più sperimentale e "libero", probabilmente più idoneo a descrivere le tematiche imperniate intorno al concetto di tradimento ed ai suoi maggiori "protagonisti".
La scelta dei Fjoergyn, a mio parere, risulta indovinata e giova parecchio al risultato finale: durante l'ora di durata di "Judasmesse" verremo coinvolti in una costruzione sonora melodica, spigolosa, ricca di epicità, attraversata, come una spina dorsale, da elementi black e death metal, ma impreziosita dalla maestosità delle parti corali, dalle fughe progressive, dai sorprendenti momenti "teatrali", dall'uso di strumenti non canonici e, soprattutto, dalla capacità del gruppo di cambiare continuamente atmosfera, o addirittura genere musicale, nel giro di pochi secondi, senza perdere mai la capacità di sintesi ed il rispetto della forma canzone, il tutto rispettando solo la volontà di essere liberi sul pentagramma e di non seguire alcun canone predefinito.
"Judasmesse" non è, e non può essere, un ascolto facile o superficiale, ma tutte le sue sfumature, il suo gusto quasi retrò, gli intrecci armonici, le divagazioni melodiche, la ricchezza di arrangiamenti e idee poco lineari, ma geniali, lo rendono un lavoro prezioso, ricco di orgoglio e passione, devoto solo e soltanto all'arte ed a null'altro.
Per come intendo io la musica, i Fjoergyn meritano rispetto per una carriera impeccabile e per un album sopra le righe e lontano anni luce dalla prostituzione artistica.
Bentornati.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.