Copertina 7,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2023
Durata:57 min.
Etichetta:Heartagram Records
Distribuzione:Spinefarm

Tracklist

  1. ECHOLOCATE YOUR LOVE
  2. RUN AWAY FROM THE SUN
  3. NEON NOIR
  4. LOVELETTING
  5. THE FOREVERLOST
  6. BABY LACRIMARIUM
  7. SALUTE THE SANGUINE
  8. IN TRENODIA
  9. HEARTFUL OF GHOSTS
  10. SATURNINE SATURNALIA
  11. ZENER SOLITAIRE
  12. VERTIGO EYES

Line up

  • Ville Valo: vocals, all instruments

Voto medio utenti

Il papà degli HIM, l'alfiere del love metal, torna con il suo progetto solista, dal semplice monicker VV. Ma dietro queste due consonanti si nasconde un lavoro meticoloso del nostro Ville Valo, qui impegnato a dar vita alla sua nuova incarnazione artistica.

"Neon Noir" è un album piacevole di rock soft e dalle tinte goth, com'era inevitabile che fosse; ma se dovessi darvi coordinate di riferimento forse vi indicherei gli A-Ha o i Cure, anche se qua e là ci si concede qualche indurimento nel suono. Ma non è questo lo scopo di "Neon Noir", che invece vuol continuare a colpire al cuore e a parlare d'amore, nella maniera peculiare che solo VV conosce.

Molte contaminazioni nei brani, ed una bella ricerca soprattutto sui suoni di tastiere, colonne portanti dei pezzi, che non temono di tuffarsi indietro verso gli anni ottanta, per poi invece farsi elegantemente da parte per lasciare spazio a belle composizioni, peraltro eseguite interamente dal nostro eroe.

Tirando le somme: è un album anche vagamente metal? No. Ma è un album piacevole? Assolutamente sì, soprattutto se vi è sempre piaciuta la vena decadente e romantica degli HIM, e se non disdegnate aperture più elettroniche e moderne. Davvero niente male.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.