Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:43 min.
Etichetta:Independent / Solid Rock

Tracklist

  1. THE BOOK OF LIFE
  2. PRISONER OF A MODERN WORLD
  3. FALL OF JERICHO
  4. THE LEAVES OF WINTER
  5. GOOD ENOUGH
  6. DUALITY
  7. YESTERDAY'S NEWS
  8. BEHIND THE WALL

Line up

  • Hugo Mazzotti: bass, cello
  • Thiago Siqueira: drums
  • Matheus Armelin: guitars
  • Felipe Travaglini: vocals

Voto medio utenti

Quinto album per i brasiliani Ivory Gates, una band sempre attiva ma sempre nel sottobosco del prog-metal, senza mai essere riuscita a fare il famigerato 'salto di qualità'.
Il nuovo "Behind The Wall" ce li colloca, ahinoi, ancora in quella casella. Il disco è un onesto progetto prog-metal, non molto prog e tanto melodico, che tenta di ritagliarsi ritornelli accattivanti per agganciarti, e poi portarti nelle sue parti dispari. La quantità di botta metal è sempre tenuta sotto controllo; se dovessi farvi dei paragoni, dovrei citare i Dream Theater di I&W, gli Enchant, gli Empty Tremor, quel prog-metal novantiano insomma. Melodia, tecnica, ma tutto al servizio della canzone.
Purtroppo però poi succede che molte canzoni non siano centratissime, mettendo troppa carne al fuoco (e penso per esempio a "Prisoner", che va da tutte le parti: flamenco, metal, hard rock, prog...) e così rischiando di perdere di vista la missione.

Non è un brutto disco però, e l'ascoltatore metal (prog più che altro) saprà trovarci minuti piacevoli, tra le asprezze di "Fall of Jericho", la ballad in 6/8 "The Leaves of Winter" o i momenti più prog metal queensryche-iani della title track.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.