Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:37 min.
Etichetta:Hells Headbangers Records

Tracklist

  1. SHUDDERING
  2. HEINOUS RITUAL
  3. ARTERIAL RIFT
  4. CONFESSION
  5. PILED
  6. VARICOSE PART II
  7. BAGGED
  8. TAGGED
  9. PILED II- THE REPILE
  10. LITTLE VILLAGE
  11. CAPPED
  12. CHUNKED
  13. RIDDLED

Line up

  • Walter Hale: Drums, Synths, Programming
  • Jan Grotle: Guitars, Bass
  • Cole Jacobsen: Vocals

Voto medio utenti

Avviso ai naviganti: se il solo sentir nominare le parole “brutal” e “grindcore” vi porta irritazione/prurito/gonfiore vi consiglio di non proseguire con la lettura e di volgere lo sguardo verso le altre recensioni che giornalmente escono su Metal.it

Dato a Cesare quel che è di Cesare, parliamo ora dei Fluids, terzetto proveniente dall’Arizona che a dispetto della recente formazione ha già una discografia corposa in cui spiccano, fra numerosi EP e split, già tre full length formati da quella materia folle e impazzita che prende il nome di grindcore e alla quale si aggiungono diversi excursus in ambito brutal.

Che il nome della band stia crescendo all’interno della scena, uscendo dal ristretto circolo di appassionati del genere, lo si capisce anche dall’interesse di una etichetta di spessore come la Hells Headbangers che ha colto la palla al balzo per pubblicare su lp la presente compilation intitolata “Fluids of death” uscita a cavallo di “Ignorance exalted” e “Not dark yet”, rispettivamente secondo e terzo disco del terzetto americano.

Come in tutte le compilation, il materiale ha una provenienza eterogenea raccogliendo le uscite (difficilmente reperibili) del periodo 2018/20 e che vanno dall’EP “Arterial rift” fino “Riddled” e ciò fa sì che durante l’ascolto si avverta l’avvicendarsi delle differenti registrazioni.

Sotto l’aspetto prettamente musicale, i Fluids sono una di quelle band grindcore che ama inserire all’interno delle proprie produzioni elementi esterni ai semplici strumenti dando ampio spazio all’utilizzo di samples di diversa natura così come non sono assenti intro eseguiti con synth e tastiere.

Quando i ritmi impazziti rallentano, i Fluids entrano in territori prettamente brutal dal groove spiccato. Ciò è particolarmente accentuato dal fatto che le frequenze occupate dal basso sono piene e vibranti rendendo la loro proposta accumunabile a quella di gruppi come i danesi Undergang, gli statunitensi Rottrevore o addirittura i primissimi vagiti dei Broken Hope (v. “Piled”, “Piled II – the repile” o "Little village").

Ad accumunare i brani presenti in “Fluids of death” è però una particolare sensazione o feeling che dir si voglia, ovvero quella di trovarsi al cospetto di un maleodorante vortice di sudiciume, rifiuti, poltiglie varie che, immorale e gorgogliante, intasa il lavello della cucina e che differenzia i Fluids da chi invece è semplicemente cacofonico.

Come detto nell’introduzione, “Fluids of death” non è un lavoro destinato ai palati fini, ma solo a coloro che sono abbastanza aperti di vedute per apprezzarne la marcia follia in putrefazione.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.