Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Petrichor

Tracklist

  1. ILL-MYSTIC
  2. BLOOD MAGICK
  3. CHAOS IS THE LAW
  4. THE MANIFESTATION
  5. ALTAR OF FLESH AND BLOOD
  6. THE END TIMES
  7. ARBATEL OF BLACK MAGICK
  8. SHAMATANIC

Line up

  • fra. Zetekh: vocals
  • fra. Vile: drums
  • fra. Macabrum: bass
  • fra. Kult: percussion
  • fra. Ferreus: guitars

Voto medio utenti

Il terzo lavoro dei finnici Saturnian Mist ha il "merito" di essere diverso dal classico album Black Metal della terra dei mille laghi.
Se è vero, infatti, che la Finlandia ci ha abituato ad una qualità media sempre molto elevata in tema di metallo nero, è anche vero che è difficile aspettarsi sorprese dai gruppi provenienti da quelle latitudini dato che con la loro proposta si va, decisamente, sul sicuro.

Non è questo il caso di "Shamatanic".

I Saturnian Mist ci sorprendono con un suono si di matrice Black Metal, ma dall'atmosfera ritualistica ed a tratti dark, e mettono sul piatto una serie di composizioni che non sono mai troppo veloci ma che puntano, invece, su un incedere massiccio, cadenzato e "circolare" all'interno del quale è abbastanza semplice scorgere influenze che derivano anche da altri generi, Death e Doom soprattutto, influenze che, messe tutte insieme, danno un taglio esoterico, ed a tratti sperimentale, ad un album molto compatto e molto pesante che non ha, devo sottolinearlo, picchi di eccellenza, ma neanche grossi difetti che ne possano inficiare il risultato finale.

Certamente, immagino sia chiaro, siamo al cospetto di un suono "moderno", a tratti non so perché mi sono venuti in mente i Mastodon, oppressivo e, soprattutto, molto oscuro e, come ricordavo all'inizio, dal taglio ritualistico e "sciamanico" come, del resto, il titolo stesso lascia intuire.
Non un lavoro facile da approcciare e facile di digerire, dunque, ma certamente meritevole di un ascolto: a qualcuno potrà interessare parecchio.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.