Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. SORELLA MINORE
  2. STONE
  3. TAKE YOUR SHOT
  4. BETWEEN THESE SHADOWS

Line up

  • Dean Wells: vocals, guitars
  • Andrew Cameron: bass
  • Nick Ross: drums
  • Chris Zoupa: guitars

Voto medio utenti

Si potrà dare un Top Album ad un EP? A memoria, su questo sito è pratica insolita, ma non per questo impossibile. E ci tengo a sottolinearlo, perché "Sorella Minore", nuovo parto dei prolifici australiani Teramaze, è un gioiello.

Intanto un po' di storia. Questo album (mica tanto EP, visto che comunque consta di 40 minuti e 44 secondi di musica) è l'ideale seguito della storia narrata dai nostri eroi nel fortunatissimo album Her Halo del 2015, cui poi sono succeduti altri dischi. E quindi qui si riprendono le fila delle due sorelle e della loro tragica esperienza, tra rapimenti, sofferenze, morte e tentativi di sfuggire ad una realtà complicata e pericolosa. Perché il titolo in italiano, vi chiedete? Francamente non vi so rispondere, ma so per certo una cosa: non perdetevelo.

Il disco è fondamentalmente costituito all'80% dalla title-track, 25 minuti e spicci di poesia in musica, dove la band, definitivamente capitanata anche dietro il microfono da Dean Wells (che voce ragazzi, ma perché non ha cantato sempre lui dall'inizio? Una voce bella, dolce e versatile e potente e tutto il resto), costruisce un labirinto sonoro, fatto di momenti più aperti, ariosi, e di 'intricatezze' prog metal, arrivando a sfiorare i growls in alcuni segmenti, tanto quanto le carezze in punta di pianoforte e chitarra acustica in altri. La storia si dipana, ed i bravissimi musicisti dei Teramaze riescono in maniera sorprendente a rendere le emozioni in musica, usando gli strumenti in tutta la loro gamma espressiva, e riservando gli sprazzi solistici solo dove servono, con misura e senza mai fare inutile sfoggio di una tecnica che, invece, padroneggiano enormemente.

Il 'brano' (alla faccia del brano) è una vera esperienza sonora, e grazie ad una produzione esemplare, lascia respirare ogni momento, caricando dove serve e alleggerendo quando la narrazione lo richiede. Semplicemente raro.

Chiude il pacchetto "Sorella Minore" un trio di songs più agili, laddove "Stone" prende atmosfere quasi pop, ma non perdetevi lo struggente assolo alla fine, "Take your Shot" carica invece e mi ricorda qualcosa degli Anubis Gate, e la dolcissima "Between these Shadows" (mi ricorda molto lo stile di The Dear Hunter) potete invece godervela nel player qui sotto, essendo il primo singolo estratto. Ma non è per questi singoli momenti che "Sorella Minore" avrà (spero) la vostra attenzione, quanto per quel piccolo capolavoro in musica che racconta una storia struggente e mai scontata, e che merita, merita, merita.






Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 mag 2021 alle 10:19

... ho notato con piacere che è tornato anche Nathan Peachey a fianco di Wells...wow! Mi era dispiaciuta la sua dipartita, dato che aveva così ben figurato in Her Halo ...come non detto, Wells mi ha già risposto direttamente al commento su YouTube: "Nathan è qui solo per il seguito di Halo" 😩 Eh pazienza 😁

Inserito il 12 mag 2021 alle 10:04

...sempre un sound raffinato ed elegante. Ho visto una parte della suite (per non rovinarmi l'ascolto su CD dal mio vecchio Kenwood...sono all'antica 😁😁) e ho notato con piacere che è tornato anche Nathan Peachey a fianco di Wells...wow! Mi era dispiaciuta la sua dipartita, dato che aveva così ben figurato in Her Halo contribuendo all'atteso salto di qualità nei consensi internazionali (anche se è assolutamente vero che Wells canta benissimo, ma del resto non ha mai voluto fare il cantante per interi album e l'alternanza dona varietà alla proposta...spero che continuino così!).

Inserito il 12 mag 2021 alle 08:44

ludwig, che piacere rileggerti! Un gran bel lavoro, confermo, e nei player qui sopra puoi vedere e sentire quasi tutto l'album, per essere sicuro della tua scelta

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.