Copertina 9

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:Mascot Label Group

Tracklist

  1. STRAIGHT LINES
  2. HEAD MOUNTED SIDEWAYS
  3. 24 LIGHT-YEARS
  4. THESE BLACK CLAWS
  5. FREAK
  6. NAPALM
  7. FUTURE BIRD
  8. STONE LEADER FALLING DOWN
  9. INSIDE YOUR FUR

Line up

  • Asger Mygind: guitar, vocals
  • Nicolai Mogensen: bass
  • Martin Werner: keys
  • Adam Janzi: drums

Voto medio utenti

Vi è mai successo di mettere su un disco nuovo di zecca - quindi sconosciuto - e pensare: “caspita, ma è proprio questo che volevo ascoltare!”? A me non è capitato con molti album (il più recente a venirmi in mente è “Meta” dei Maraton), ma da oggi “Witness” rientra di diritto in questa particolarissima selezione.

Già ero rimasto impressionato dal precedente “Applause Of A Distant Crowd”, ma mai mi sarei aspettato un successore così convincente da tutti i punti di vista, dalla scrittura agli arrangiamenti, passando per le linee vocali (non c’è un ritornello che non ti si stampi in testa) e la performance maiuscola dei danesi.

Si parte in quarta con l’ottima “Straight Lines”, brano dal rifframa dirompente che fa il paio con la successiva e djentosa “Head Mounted Sideways”. Le sonorità moderne caratterizzano anche “24 Light-Years”, in un crescendo dinamico che sfocia nell’inaspettata ma riuscitissima “These Black Claws”, con il cameo del rapper Shahmen. “Freak” è la ballad che Steven Wilson non ha più voluto scrivere, mentre “Napalm” spicca per la semplicità e l’efficacia del refrain. Se “Future Bird” alterna con gusto sonorità morbide e progressive, “Stone Leader Falling Down” torna a picchiare duro preludendo all’alternativa e orecchiabile “Inside Your Fur”, dal sapore Nineties.

Cosa non mi piace dei VOLA? I capelli del cantante (invidia, ndr) e la barba del batterista, ma questi sono dettagli probabilmente trascurabili ai fini della recensione.

Per il momento, disco dell’anno.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 mag 2021 alle 09:22

Ascoltato per curiosità ... non è (ovviamente) il mio genere di riferimento ... ma lo sto già riascoltando ...

Inserito il 20 mag 2021 alle 11:33

guarda, sicuramente, io più ascolto più sento cose nuove :)

Inserito il 20 mag 2021 alle 10:29

Dentro questa canzone ho sentito, con i dovuti termini di paragone, echi di Meshuggah (con meno violenza ovviamente), Soen e Pain of Salvation. Sbaglio?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.