Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:51 min.
Etichetta:Andromeda Relix
Distribuzione:Ma.Ra.Cash Records

Tracklist

  1. NON SENTO!
  2. UTOPIA
  3. PHASE I
  4. PHASE II
  5. RUNAWAYS

Line up

  • Baro: vocals, bass, guitars, keyboards
  • Gigi Murari: drums, percussions
  • Paolo Zanella: piano
  • Nicola Rotta: guitar
  • Massimo Basaglia: guitar
  • Titta Donato: a bass line

Voto medio utenti

Di Baro, al secolo Alberto Molesini, c’eravamo già occupati su queste stesse colonne ai tempi di “Lucillo & Giada / Topic Würlenio”, pregevole riedizione rimaneggiata di due suoi “prog-getti” risalenti agli anni ottanta, riproposti grazie alla competenza e alla perspicacia della Andromeda Relix.
E’ ancora una volta l’etichetta veneta a patrocinare la nuova opera dell’esperto (La Sintesi, Hydra, Elam, Marygold, …), bassista, cantante, tastierista e compositore veronese e non nascondo una notevole curiosità nell’affrontare questo nuovo “Utopie”, alimentato, come da migliore tradizione progressive, da un intrigante concept e contraddistinto da una veste grafica davvero attraente e curata in tutti i dettagli.
Eh già, perché, a beneficio di chi non lo sapesse o non l’avesse ancora capito, aggiungiamo che l’ambito espressivo in cui si muove il nostro è quello di un prog-rock “classico”, in cui echeggiano piuttosto distintamente influenze di Yes, Gentle Giant e Genesis, il tutto rielaborato con innato buongusto e sufficiente carisma, un po’ alla maniera di certi The Flower Kings.
La narrazione favolistica e cavalleresca, dietro cui si cela l’idea di una forma di “utopia” ingannevole e ipocrita, a fronte della quale si auspica un ritorno alla realtà e al risveglio catartico e pragmatico delle coscienze, funge da sostrato a una tessitura musicale cangiante e multiforme, che in realtà si apre in maniera abbastanza “anomala”, privilegiando un approccio prettamente poppeggiante, non lontano, anche a causa dell’utilizzo della madrelingua, da gruppi come (primi) Pooh, New Trolls e Locanda delle Fate.
Esaurita la gradevole naïveté di “Non sento!” (brano scritto originariamente per La Sintesi e avulso dal contesto concettuale del disco), il programma diventa un viaggio in note suddiviso in quattro lunghe frazioni, dove si ordiscono umori sempre differenti, tra magniloquenti barocchismi, melodie solari e radure di rarefazione, all’interno di una policromia di suoni e immagini di notevole suggestione.
Difficile (e inopportuno) in tale situazione tentare di isolare episodi specifici (sebbene non possa proprio dissimulare una leggera predilezione per “Runaways”, con i suoi quindici minuti di deliziosi rimandi alla belle époque del prog …), ed è per questa ragione che mi limiterò a raccomandare l’ascolto di “Utopie” ai seguaci del genere e a chi crede che buona musica, sincerità, ispirazione, passione e rispetto siano valori assoluti, indifferenti all’ineluttabile trascorrere del tempo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.