Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:42 min.
Etichetta:Interstellar Smoke Records

Tracklist

  1. BLOOD MOON
  2. FRIGHTFUL PAIN
  3. DECEMBER BLOOM
  4. ELECTRIC BLACK
  5. IN THE CIRCLE

Line up

  • Luzzi: vocals
  • Roland: guitar
  • Tomasz: bass
  • Carsten: drums

Voto medio utenti

Primo botto del nuovo anno 2021 (che ci auguriamo migliore del precedente..) con i tedeschi Giants Dwarfs and Black Holes. Nati poco più di un anno fa dalla fusione di due bands locali della regione Rhein-Main che non riuscivano a trovare solidità di line-up, esordiscono con questo "Everwill" per Interstellar Smoke Records, la piccola etichetta polacca che negli ultimi tempi si è fatta largo con alcune interessanti uscite nell'underground stoner-psych-doom e derivati.

La formazione germanica si colloca in campo jam-rock psichedelico-progressivo, con cinque brani lunghi e dinamici, ricchi di articolazioni eleganti ed impulsività improvvisativa, guidati soprattutto dalla suadente e flessibile voce della cantante Luzzi e dalle dilatazioni chitarristiche del compagno Roland. Una sorta di Blues Pills diluiti ed avvolgenti, con lussureggianti derivazioni progressive settantiane ed un'attitudine cosmic-psych dal fascino indubitabile.
Le monster-tracks iniziale e finale ("Blood moon" e "In the circle") esprimono al meglio la capacità dissertiva dei GD&BH: un ottovolante di energia rock, svisate space, articolazioni ritmiche, sospensioni nebbiose, attitudine free-form e spirito freak, una miscela neo-vintage che non può lasciare indifferenti gli amanti di nomi storici come Hawkwind, Budgie, Iron Butterfly o Captain Beyond.
Molto abile nell'incastrare passaggi ed atmosfere diverse il quartetto mostra una maturità compositiva da veterani, con una gestione di queste lunghe tracce "free-form" tutt'altro che casuale o ripetitiva. L'influenza seventies è palese, ma non calligrafica. I brani veicolano emozioni ed atmosfera, energia e delicatezza, godibili parentesi strumentali e vocali, anche quando sono più concisi, vedi l'eterea e nuvolosa "Frightful pain" (con un lontano eco Zeppeliniano) o la pulsante e diretta "Electric black" (molto vintage e stonerizzata) dove spicca la fluida ritmica della coppia Tomasz-Carsten.
Infine, "December bloom" appare come una jam tra Zeppelin e Black Sabbath: passo lento ed uggioso, vibrazioni drammatiche ed intimiste, leggerezza rock ed avvolgenti rarefazioni psichedeliche. Grande pezzo scenografico e stregonesco, con Luzzi che affascina per le tonalità cristalline e mesmeriche.

Molto bene. Un disco convincente sotto tutti i punti di vista. Peccato vi siano solo cinque canzoni, ma davvero ben fatte. La band tedesca è da inserire subito tra gli emergenti del settore vintage-rock, con un potenziale ancora tutto da scoprire.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.