Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:12 min.
Etichetta:Helter Skelter Productions / Regain Records

Tracklist

  1. LUCIFERS HELLRIDE
  2. ELECTRIC RIPPER
  3. A PATH OF BLACK

Line up

  • Gabriel Ravera: guitar, vocals
  • "Magic Fingers": bass
  • Ivan Sacharczuk: drums

Voto medio utenti

Gli argentini Mephistofeles hanno da poco firmato per Helter Skelter Productions (distribuita da Regain Records), la quale ristamperà i quasi introvabili album "I'm heroin" (2017) e "Satan sex ceremonies" (2019), usciti in quantità estremamente limitata. Intanto, per festeggiare il nuovo sodalizio, il trio di Paranà pubblica subito un breve Ep di tre brani intitolato "A path of black".
In altre occasioni ho sottolineato come l'underground argentino stoner-doom sia fortemente influenzato dallo stile psycho-desert dei Los Natas e di come molte nuove formazioni locali tendano a ricalcare il sentiero tracciato da quella seminale e gloriosa band. Bene, i Mephistofeles fanno eccezione, perchè si discostano nettamente da quello stile. Per abbracciare però altre influenze molto marcate: quelle degli Electric Wizard e degli Uncle Acid.
Sufficiente notare la grafica che accompagna questo gruppo fin dagli esordi, per notare la devozione di Gabriel Ravera e soci verso gli autori di "Supercoven" e "Witchcult today". Con l'aggiunta di una spolverata occultistico-melodica retrò alla "Blood lust".
Le tre canzoni presenti nell'Ep confermano in pieno quanto detto: la title-track è un tossico narcotic-doom che potrebbe essere stato composto da Jus Osborn in persona, mentre "Lucifers hellride" ed "Electric ripper" possiedono quel mood garage-70 che ci riporta all'altra formazione britannica.
Pezzi energetici e positivamente granulosi, intendiamoci. Certamente ben strutturati e suonati. Però piuttosto derivativi e limitatamente personali, anche questo va detto.
A mio avviso i Mephistofeles dovrebbero sganciarsi maggiormente dai propri punti di riferimento, altrimenti rischiano di rimanere una buona "clone-band" di settore e nulla più.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.