Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:70 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. DAWN OF TIME
  2. HOUSE OF CARDS
  3. WINGS OF AN EAGLE
  4. CAN’T TAKE MY SOUL AWAY
  5. LISTEN
  6. FLESHBURN
  7. THE HEALING ECHOES
  8. DESERT MIND
  9. VISIONS AND SINS
  10. STEAM
  11. DON’T BLAME ME
  12. HOTEL OVERLOAD
  13. DAYS OF DARKNESS AND RAIN

Line up

  • Carsten Lizard-Schulz: vocals
  • Markus Pfeffer: guitar, bass, keyboards
  • Markus Kullmann: drums

Voto medio utenti

Diciamolo subito … “il troppo stroppia”, e questo succede anche se possiedi un’ugola “educata” come quella di Carsten Lizard Schulz (Evidence One, Domain, Dead End Heroes, Midnite Club) e le valide capacità esecutive di Markus Pfeffer (Scarlett e Winterland).
Un celebre motto da “saggezza popolare” evidentemente sconosciuto ai Lazarus Dream, denominazione con la quale i due, supportati dal batterista Thomas Kullman (Sinner, Voodoo Circle, Glenn Hughes) e da un paio di altri ospiti, decidono d’inserirsi nel costipato panorama musicale contemporaneo con la loro miscela di hard n’ heavy piuttosto tradizionale ed eccessivamente diluita.
Alive”, “asciugato” dagli orpelli, avrebbe potuto essere un lavoro di notevole interesse per chi apprezza “gente” del calibro di Axel Rudi Pell, Victory, Pink Cream 69 e Jaded Heart (da aggiungere agli stessi Domain ed Evidence One) e che invece così si trascina un po’ stancamente fino ai settanta minuti di durata, alternando buone cose ad altre decisamente più trascurabili.
Il contributo suppletivo delle tastiere suonate da Thomas Nitschke e lo sporadico intervento del flauto di Sabrina Roth (apprezzabile, purtroppo, solo nella suggestiva “Fleshburn”) non riescono in maniera decisiva a rendere più ammaliante un suono che conquista l’attenzione in una manciata di brani (“Dawn of time”, "Wings of an eagle”, la vagamente Bon Jovi-esca "Can't take my soul away", "The healing echoes", "Steam" e "Hotel overload", una specie di miscuglio tra Van Halen e Queensryche) mentre altrove claudica a causa di strutture melodiche un po’ troppo prevedibili ("House of cards”, la stucchevole indole funk-eggiante di “Listen”, “Days of darkness and rain”) o appare assolutamente anonimo, pur nella sua irreprensibilità formale.
Peccato, a volte l’esuberanza smodata può finire per rivelarsi deleteria e non rimane pertanto che attendere i Lazarus Dream a una prova meno dispersiva e sfibrata, in cui concentrare le migliori qualità espressive di un progetto animato da significative potenzialità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.