Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:105 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. VIVA LA VICTORIA
  2. MARY LEIGH
  3. BLOOD WANTS BLOOD
  4. THE STORM
  5. VERTIGO
  6. JADED
  7. SHELTER ME
  8. UNITED
  9. THE DOWNFALL OF EDEN
  10. WHEN THE WINTER ENDS
  11. TAKE ME HOME
  12. BATTLEGROUNDS
  13. BLACK RAIN
  14. BLOOD ENEMIES
  15. STAND ON YOUR FEET
  16. RUNAWAYS
  17. I DON'T WANNA SAY I'M SORRY
  18. NEVER LOOK BACK
  19. DRIVING ONE OF YOUR CARS (STUDIO VERSION)
  20. THE DOWNFALL OF EDEN (ACOUSTIC VERSION)
  21. WHEN THE WINTER ENDS (ACOUSTIC VERSION)
  22. BATTLEGROUNDS (QUARANTINE LIVE)
  23. DRIVING ONE OF YOUR CARS (QUARANTINE LIVE)
  24. DELIRIOUS (QUARANTINE LIVE)

Line up

  • Erik Mårtensson: vocals
  • Magnus Henriksson: guitars
  • Philip Crusner: drums
  • Victor Crusner: bass

Voto medio utenti

Quanto vi mancano i concerti vissuti in prima persona? A me molto, anche più di quello che avrei immaginato, giacché, dopo anni di militanza attiva, mi sono chiesto spesso se il “peso” dei trasferimenti, del sonno perso, delle ore in piedi a cercare di districarmi in mezzo ai tanti cellulari insensatamente puntati su di un palco, valessero davvero la pena.
Ora che tutta questa “roba” mi è forzatamente preclusa, e con essa tutta quella ridda di emozioni che comunque ti sa regalare un’esperienza del genere, non rimane che cercare qualche efficace “surrogato”, consapevole che non sarà mai davvero equiparabile a livello di pathos, ma che allo stesso tempo ti consentirà di evitare buona parte delle “fatiche” testé descritte.
Ebbene, allo scopo, cosa c’è di meglio che un sontuoso live album di uno dei tuoi gruppi preferiti, di una delle band di hard melodico più esplosive e talentuose della sua generazione, tra le poche in grado di reggere con disinvoltura impegnativi paragoni con la storia del genere?
Si chiamano Eclipse, non sbagliano un disco praticamente dagli esordi e questo “Viva La VicTOURia”, registrato al Trädgårn di Göteborg a dicembre dello scorso anno, è la fulgida conferma di una classe tecnico/interpretativa enorme, di un repertorio inattaccabile e di un’energia nettamente percepibile anche attraverso il “freddo” filtro di un supporto audiovisivo (l’opera esce in doppio Cd/Dvd, Blu-ray e triplo Lp).
Focalizzata innanzi tutto su “Paradigm”, senza dimenticare alcuni dei migliori estratti da “Armageddonize” e “Monumentum” (e poi c’è anche la mitica “Battlegrounds” da “Bleed and scream”), la scaletta delinea senza soluzione di continuità una manifestazione di “superiorità artistica” ricca di sfumature e veramente difficile da confutare.
Al capitolo “chicche”, e a rafforzare quanto appena affermato, troviamo le versioni acustiche di “The downfall of Eden” e “When the winter ends”, la traccia in studio “Driving one of your cars” (avvincente cover di Lisa Miskovsky), nonché interviste e filmati catturati durante il Paradigm Tour.
A ricordarci, infine, che le infelici circostanze attuali ci costringono a trovare nuovi modi di fruizione degli spettacoli musicali, arrivano tre (cinque sulla versione in vinile, con l’aggiunta di “Mary Leigh” e “Hurt”) tracce catturate durante il “Live from the Quarantine”, show in streaming dell’aprile 2020.
Viva La VicTOURia” ottiene due risultati solo apparentemente in contrapposizione … riaccende la voglia di musica dal vivo e attenua lo sconforto derivato dalla sua mancanza, rappresentando al tempo stesso un “regalo” (e Natale si avvicina …) imperdibile per tutti i fans del settore.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.