Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta: I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. POTENCéE D'OR
  2. CELUI QUI EST AU-DESSUS
  3. PASS'AGE
  4. MéMORABLES (G. DE NERVAL - EXTRAITS)
  5. ODE à L'ESCARBOUCLE
  6. TéMéNOS
  7. MIA CARNE SEPOLTA
  8. MONUMENTUM
  9. PANTACULUM MYSTAGOGIA

Line up

  • Guido Saint Roch: Bass, Guitars, Keyboards, Vocals
  • Valkenstijn: Bass, Keyboards, Guitars (acoustic), Percussion, Vocals
  • Alrinack: Bass

Voto medio utenti

Gli Ysengrin ci offrono con questo “Initiatio” una rilettura di alcuni brani del passato insieme a nuove composizioni in quello che vuole essere un tributo all’occult metal di bands come Mortuary Drape e Rotting Christ di inizio anni ’90, un disco dal sapore rituale, denso di riferimenti alchemici e occulti. A tal fine lo hanno masterizzato con strumenti analogici proprio per tentare di catturare lo spirito primitivo e grezzo di quegli anni.
L’operazione nostalgia riesce solo in parte, perché se è vero che “Initiatio” suona vintage, anche nella scrittura dei pezzi, mai troppo veloci, con strutture lineari, che lontane dagli eccessi del raw black metal o del doom più funereo, si attestano su una sorta di proto black metal a forti tinte doom, è altrettanto vero che dal punto di vista compositivo si oscilla tra il citazionismo più sfrenato e il “niente di che”.
Il mood che pervade il disco è certamente oscuro e un pezzo come “Ode À L'escarboucle” può a ben diritto rappresentarsi come un valido bignami della proposta degli Ysengrin.
Tèmènos” è una suite molto lunga e anche abbastanza apprezzabile pur soffrendo di alcune vistose cadute di tono.
Il tuffo nel passato degli Ysengrin ci riporta ad un mondo arcano, fatto di saperi segreti, di misticismo perduto. A tal proposito “Mia Carne Sepolta” ha un’atmosfera occulta e rituale, un mantra fuori dal tempo,
Initiatio” è un disco per pochi appassionati, per i nostalgici che cercano di rinverdire un tempo andato che non tornerà più.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.