Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:42 min.
Etichetta:Magnetic Eye Records
Distribuzione:All Noir

Tracklist

  1. BLACK SABBATH
  2. THE WIZARD
  3. WASP / BEHIND THE WALL OF SLEEP / N.I.B
  4. WICKED WORLD
  5. A BIT OF FINGER / SLEEPING VILLAGE / WARNING

Line up

  • Zakk Wylde: vocals, guitar
  • Blasko: bass
  • Joey Castillo: drums

Voto medio utenti

E che gli vuoi dire.

Gli Zakk Sabbath, al secolo Zakk Wylde, Blasko, Joey Castillo, suonano più Sabbath dei Sabbath. Qui siamo oltre il concetto di cover band, siamo dalle parti dell'idolatria. E i nostri ne hanno ben donde, essendo tutti e tre transitati dalle parti di Ozzy e soci ben più di una volta, nei rispettivi passati.

Dunque, questo "Vertigo", esattamente cos'è? Beh, è la registrazione in studio del primo omonimo "Black Sabbath", nella versione americana, riproposto dai tre musicisti succitati, insieme in questa band dal 2014. Sonorità totalmente uguali, voce uguale (ma uguale, eh!), stesse paste sonore, qualche piccola libertà interpretativa ma davvero pochissima cosa, per un album che è prima di ogni cosa un atto d'amore, e poi un disco da vendere. A proposito, per restare fedeli al progetto (tutto nasce dalla ristampa ad opera della Vertigo, per il cinquantennale dell'album originale), questo album non vedrà la luce digitalmente, ma solo fisicamente.

Ovviamente, niente voto per questo "Vertigo"; a chi dovrei dare il voto, all'album originale (praticamente l'inventore dell'heavy metal) o a Zakk e soci che suonano cover dei Sabbath? Loro sono bravi, il disco è un monolite immortale, l'operazione commerciale è bieca, fate voi...

Tirando le somme: collezionisti dei Sabbath o di Zakk, SI; cercatori di musica nuova NO; inguaribili romantici, SI; gente che vive nel terzo millennio ed ha smesso di campare di ricordi, NO.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.