Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:57 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. FOR YOU TO KNOW
  2. DEBRIS
  3. THE POET AND THE PAINTER OF SOULS
  4. THE SMOKE
  5. A SHADE OF PLAGUE
  6. WITH YOU CAME SILENCE
  7. PALE EYE REVELATION
  8. THE FINAL SOLUTION (ENTERING THE BLACK LODGE)

Line up

  • Crille Netzell: drums
  • Tobias Netzell: vocals, guitars
  • Björn Pettersson: guitars
  • Tim Nedergård: guitars
  • Pierre Stam: bass

Voto medio utenti

La Agonia Records a fronte del successo dell’ultimo album degli svedesi In Mourning uscito l’anno scorso, ecco che la label polacca mette a disposizione di nuovo il secondo album del 2010.
Il loro secondo disco uscito ben dieci anni fa per Pulverised Records vedeva una band dal suono completamente diverso, anche se in mutazione verso la forma odierna; la band aveva ancora nella line up il bassista Pierre Stan e il batterista Christian Netzell.
L’opener “For you to know” apre con riff serrati e dissonanti di stampo prog per poi ecco accellerare con uno screaming imperioso.
Il dualismo vocale screaming e growl è molto ben sottolineato da differenze timbriche; ci sono anche aperture malinconiche che determinano una vena gothic con voci pulite; le chitarre graffiano ma hanno anche capacità grazie ad arpeggi melodici di dare toni umbratili.
Debris” è uno dei brani più belli e intensi del disco; brano emotivamente coinvolgente per la rabbia malinconica che la band imprime in stacchi possenti e controtempi, il chorus è perfetto e ha una vena dark con il growl profondo seguito dallo screaming più tagliente.
Qui abbiamo anche trame acustiche nell’intermezzo dal sapore prog con arpeggi elettrici melodici e tastiere a far da contorno atmosferico, si sente un live sapore di primi Opeth.
Anche nella lunga “The smoke” la formazione ha una vena tecnica accentuata ma che non toglie nulla al pathos emotivo generato.
Qui i tempi cambiano fluidamente, le chitarre reggono alla grande con riff che appesantiscono e poi deviano verso zone malinconiche e più arpeggiate con una voce pulita che sa di pioggia.
The final solution (Entering the black lodge)” è il brano più lungo del disco, quasi una suite; partenza lenta, doomy con chitarre gonfie di malinconia e arpeggi, il brano è sorretto da un vocione e da note di hammond in lontananza.
Gli arpeggi sono frequenti in questa composizione, melodici e fanno vedere e sentire l’approccio sonoro e il ventaglio di idee dei nostri da mettere sul tavolo compositivo.
Qui abbiamo sfuriate in blast beats al quale seguono controtempi scurissimi e un grande lavoro di chitarre arpeggiate seguite da rumori temporaleschi, il tutto poi diventa un mid tempo serrato con il growl profondo a farla da padrone sul finale.
Un gran secondo album, un disco che vede una band che sta mutando corrente ma sempre con un occhio verso la melodia e ottime scelte tecnico/esecutive, da avere.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.