Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. ETERNAL PARALYDIUM
  2. WITHIN THE SPHERE
  3. SYNERGY
  4. FINDING THE PARAGON
  5. CRYSTAL OF INFINITY
  6. AWAKENING
  7. THE SOURCE
  8. INTO DIVINITY
  9. SEEKER OF THE LIGHT

Line up

  • Mikael Blanc: keyboards
  • Jonathan Olsson: bass
  • Georg Härnsten Egg: drums
  • John Berg: guitars
  • Mikael Sehlin: vocals

Voto medio utenti

Attenzione attenzione, abbiamo un potenziale album dell'anno.

Ed è nientemeno che un debut album: la Frontiers Records è andata a stanare a Stoccolma, Svezia, una giovane prog metal band che risponde al nome di Paralydium. Attivi dal 2015, arrivano adesso al loro strabiliante debut... ed è pane per le nostre orecchie.

Musicalmente, potete collocare i Paralydium da qualche parte tra Symphony X (l'intro "Enter Paralydium" sembra scaturita dalla penna di Michael Romeo!), Seventh Wonder, Haken e, più in generale un prog metal giovane, veloce, tecnico e molto melodico, merito anche della bella (forse un pò troppo sottile?) voce di Mikael Sehlin, che lungo tutte le tracce dell'album svolge un lavoro davvero encomiabile!

Si parte in bomba con "Within the Sphere", e mi tornano in mente i DGM di Mularoni e soci, per le trame intricate, la potenza e la freschezza esecutiva; "Synergy" è forse uno dei brani più belli del lotto, con le sue fughe tastieristiche così "Pinnelliane", come la successiva "Finding the Paragon", primo singolo estratto. La perizia musicale degli svedesi è sorprendente, ed in particolare mi colpisce, del chitarrista John Berg, la sua capacità di restare al servizio del brano, per poi esplodere in solos tecnicissimi e velocissimi, ma che non sono mai uguali a se stessi, e che non trascurano per niente la melodia e la 'cantabilità'.

Brano meraviglioso dopo brano meraviglioso, "Worlds Beyond" saprà sicuramente conquistare i cuori dei proggers a caccia di qualcosa di fresco e nuovo sotto il sole. Tecnica, melodia, grandi arrangiamenti e produzione da dieci e lode: che volete di più? Raccomandatisssssssssimi.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 giu 2020 alle 20:40

Ma è quello il bello. Tipo i Circus Maximus il cui primo album è quasi un clone dei primi DT ma con una sua personalità. Poi hanno sfornato album ottimi e con un loro stile. Chissà questi maturando cosa potrebbero regalarci

Inserito il 17 giu 2020 alle 12:46

Grazie, nice find. Ho sentito un paio di pezzi sul tubo, mi piace un sacco anche se rubano davvero troppo dai Symphony X dei tempi di Divine Wings, ma dai alla fine cio' e' un bene :-D

Inserito il 13 giu 2020 alle 13:41

Figurati. Ti ringrazio io che mi avete dato modo di scoprire diverse band che altrimenti non avrei conosciuto. Ordinato comunque! Lunedì arriva! Ho preso pure l'EP che c'è solo in formato digitale su Amazon con 3 brani tra cui una suite veramente valido. Anche i Joviac sono in lista per causa tua! :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.