Sinisthra - The Broad and Beaten Way

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. ETERNE
  2. CLOSELY GUARDED DISTANCE
  3. HALFWAY TO SOMEWHERE ELSE
  4. MORNING FRAIL
  5. SAFE IN THE ARMS OF THE EVERLASTING NOW
  6. EPHEMERAL

Line up

  • Tomi Joutsen: vocals
  • Markku Mäkinen: guitars
  • Erkki Virta: drums
  • Janne Telen: bass
  • Timo Vainio: keyboards
  • Marko Välimäki: guitars

Voto medio utenti



Avete presente questa scena vero? Ok, ci torniamo tra poco, adesso facciamo una piccola digressione storica.
I Sinisthra nascono nel 2000 sotto il nome di Nevergreen, pubblicano un paio di EP e nel 2005, dopo aver cambiato monicker assumendo quello attuale, danno alla luce il debut "Last of the Stories of Long Past Glories" grazie alla label basca Arise Records, l'EP "Sinisthra Promo 2008" (fantasia al potere...) e poi spariscono.
Probabilmente gli impegni del vocalist, che nel frattempo si è accasato presso un'altra band portando avanti i 2 progetti insieme, hanno inciso in questo lungo periodo di silenzio.
Come dite?
Avete ragione, che sbadato: il cantante si chiama Tomi Joutsen e "l'altra" band sono gli Amorphis.

In questo 2020, che sta provando a compensare con tantissima buona musica i problemi di cui tutti siamo a conoscenza, (e, sia detto con orgoglio, grazie alla nostra Rockshots Records) dopo 12 anni di pausa, i Sinisthra pubblicano "The Broad and Beaten Way".
E finalmente possiamo tornare alla celeberrima scena di Pelè che spiega la sua "strategia vincente" ad un attonito Michael Caine nel cult "Fuga per la Vittoria"; i finlandesi fanno nel disco esattamente quanto la squadra dei prigionieri fa nel film: si affidano al fuoriclasse.
I 6 brani del disco sono costruiti attorno alla voce potente, calda, evocativa e sognante di Tomi che esalta le partiture ed i colori di ogni strumento.
Tutte le tracce si assestano su tempi mai troppo veloci, regalando spesso digressioni basate su chitarra, tastiera e voce, non ricorrendo mai all'alternanza harsh/clean ma restando sempre sul registro "medio" nel quale Joutsen ha pochissimi rivali.
Dalla propria pagina facebook la band sostiene che la miscela di suono che la contraddistingue, sebbene basata sul metal, non possa essere paragonata ad un altro singolo gruppo: ascoltando con attenzione si possono però sentire dinamiche simili a certi dischi degli Anathema come anche echi degli Amorphis di "Silent Waters".

Potremmo definire la proposta come "gothic" ma nell'accezione più bella del termine: musica romantica, decadente, sognante, con un fondo di tristezza ma carica di una sorprendente forza emotiva.
Ascoltare nel silenzio della notte, in cuffia magari, brani come "Eterne", la sconfinata e deliziosamente prolissa "Closely Guarded Distance" con la ripetuta e straziante invocazione finale di Tomi, la delicata "Morningfrail" o i ritmi suadenti di "Ephemeral" distende l'anima, sebbene la ricopra con un sottile velo di tristezza.
"The Broad and Beaten Way" non concorrerà certo per il disco con l'artwork migliore della storia (eufemismo), ma per il resto ha tutte le carte in regola per essere una delle uscite più interessanti dell'anno.
"Facile, no?"

Sinisthra - "Closely Guarded Distance"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.