Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:40 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. STRAWS
  3. BLACK MIRROR
  4. HERE AND NOW
  5. DECAY
  6. CROSSFIRE
  7. FADE INTO THE LIGHT

Line up

  • Antti Varjanne: bass
  • Rudy Fabritius: drums
  • Viljami Jupiter Wenttola: vocals, guitars

Voto medio utenti

Secondo album per i finlandesi Joviac, e attenzione perché siamo di fronte ad una discreta bombetta.

Prima di tutto, sgombriamo il campo dall'ingombrante 'label di categoria': qui la definizione progressive metal va intesa come "musica progressive, non lineare, non prevedibile, con una tendenza all'indurimento sonoro". E NON viceversa. Per capirci, non siamo dalle parti dei Symphony X (ormai i Dream Theater non li nomino nemmeno più come pietra di paragone, sooooo sad....), ma più in zona Leprous, Between the Buried and Me, i Muse meno commerciali, o i sempre sorprendenti TesseracT. Insomma, credo abbiate capito.

Parto quasi in toto della mente del cantante/chitarrista, Viljami Jupiter Wenttola, "Here and Now" è un piacevole ed inaspettato viaggio tra emozioni disparate, rese magistralmente grazie anche ad una produzione che non appiattisce e non comprime, lasciando ampio respiro a suoni più naturali. Piacevolissimo il singolo "Straws", come la più dura "Black Mirror", che farà la gioia del prog fan. Ma anche la title track, quasi 9 minuti di continui saliscendi emozionali, resi benissimo anche grazie all'uso sapiente (e non lo dò mai per scontato) delle tastiere, riesce a catturare, grazie soprattutto ad un lavoro strumentale d'insieme che reputo veramente di alto livello. Ma potrei tranquillamente continuare per ognuna delle 7 tracce di questo gioiellino di cd, che ha mille anime e mille sfaccettature.

Ogni traccia di "Here and Now" scalpita per essere ascoltata, più di una volta, per lasciarsi scoprire come un fiore prezioso. Non abbiate remore nei confronti di questo album, che merita di essere scoperto, goduto e apprezzato. Joviac, ottima nuova scoperta. Keep an eye.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 giu 2020 alle 08:21

Grazie a te!

Inserito il 17 giu 2020 alle 12:54

Decay gran bel pezzo, l'altra no non mi e' piaciuta. Curioso di ascoltare tutto il disco, nice find grazie!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.