Vlad in Tears - Dead Stories Of Forsaken Lovers

Copertina 7

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2020
Durata:64 min.
Etichetta:Echozone
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. WE DIE TOGETHER
  2. TONITE
  3. BORN AGAIN
  4. EVERY DAY IT’S GONNA RAIN
  5. DEAD
  6. SLEEP LOVE SLEEP
  7. FELT NO PAIN
  8. HEAVY RAIN
  9. BROKEN DREAMS
  10. TEARS WON’T FALL
  11. MAN IN THE BOX (ACOUSTIC VERSION)
  12. DAYS GONE (ACOUSTIC VERSION)
  13. HOW DO YOU KNOW (ACOUSTIC VERSION)
  14. PRETENDING (ACOUSTIC VERSION)
  15. STILL HERE (ACOUSTIC VERSION)
  16. YOU’LL COME BACK TO ME (ACOUSTIC VERSION)
  17. ENTRAPPED SOUL (ACOUSTIC VERSION)

Line up

  • Kris Vlad: vocals
  • Lex Vlad: guitar
  • Dario Vlad: bass
  • Xander Vlad: drums

Voto medio utenti

L’insostenibile leggerezza dell’essere … l’ascolto di “Dead stories of forsaken lovers” in qualche modo mi ha fatto venire in mente il celebre romanzo di Milan Kundera e i suoi travagli esistenziali, dove nemmeno lo stordimento dei sensi riesce ad allontanare il senso di vuoto in cui si spesso precipita l’essere umano.
Più prosaicamente, potremo dire che il nuovo lavoro dei Vlad In Tears mescola levità e pesantezza, amore, morte e senso della vita, il tutto sfruttando un immaginario di chiara derivazione gothic (HIM, The 69 Eyes, Entwine, …), ma senza rinunciare a spingersi talvolta in terreni tipicamente alternative.
Il tutto ruota fondamentalmente attorno alla voce cupa e intensa di Kris, che diventa autentica protagonista nelle sette bonus-track acustiche (tra cui una sentita versione di “Man in the box” degli Alice In Chains, mentre gli altri brani provengono dai lavori precedenti del gruppo) che fungono da addendum a un albo piuttosto riuscito e coinvolgente, apprezzabile in particolare per la capacità di trattare sonorità molto canoniche e codificate con buongusto e tensione espressiva.
Così, ecco che “We die together” soddisferà tutti gli “orfani” di Ville Valo, "Tonite” rende il clima ancora più vizioso e pulsante e “Born again” (realizzato con Alexander “Lex” Wohnhaas dei Megaherz in veste di gradito ospite) aggiunge un pizzico di ulteriore appeal “radiofonico” al conturbante crogiolo sonico.
Le emozioni fosche e rarefatte di “Every day it’s gonna rain” piacciono senza esaltare, e se “Dead” punta molte delle sue carte su un ritornello assai adescante, le inquietudini cinematografiche di “Sleep love sleep” scontano qualche barlume di formalismo, in contrasto con le atmosfere più energiche e “moderniste” di “Felt no pain”.
In “Heavy rain” e “Broken dreams” l’influsso degli HIM ritorna a emergere in maniera maggiormente evidente e nonostante la cosa non infastidisca oltremodo, sicuramente meglio di loro fa “Tears won’t fall”, un vibrante goth-hard-rock di notevole presa emotiva.
Dead stories of forsaken lovers” è un lavoro intrigante che, anche nelle sue imperfezioni, dimostra di possedere “un’anima” … direi che non è poco, di questi tempi e nel congestionato ambito stilistico a cui si rivolge.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.