Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:41 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. SACRIFICE
  2. ESCAPE
  3. LEVITATE
  4. TURN THE PAGE
  5. ON YOUR OWN
  6. ENDLESS NIGHT
  7. EVERY ORDINARY DAY

Line up

  • Marco Gelissen: guitar, vocals
  • Peer Van Grunsven: bass, vocals
  • Ivo Jonkers: drums

Voto medio utenti

Gli An Evening With Knives sono di Eindhoven, hanno esordito con un Ep omonimo nel 2015 al quale ha fatto seguito il primo full-lenght "Serrated" del 2018. Il buon riscontro ottenuto ha portato la band olandese a dividere il palco con gente quale Corrosion of Conformity, Truckfighters ed Elder, facendo circolare il loro nome nei meandri dell'underground internazionale. Ora esce il secondo album "Sense of gravity" per la nostra superattiva Argonauta Records.
Siamo sicuramente nei reami del post-metal, vedi Intronaut, Abrahma, Baroness, con elementi doom ed atmosferici a corroborare le linee asciutte e metalliche dell'impostazione principale. Pesantezza metallica e melodie sofferte ed evocative, chitarrismo sferzante, ritmiche ossessive, atmosfere ipnotiche e trasversali, in questo disco troviamo tutta l'attrezzatura classica del genere.
Gli olandesi sono anche bravi nella miscela, prendiamo ad esempio l'iniziale "Sacrifice". Emergono l'andatura lenta e massiccia dello sludge-doom, qualche apertura ariosa e psycho-oriented, le vocals intense e disperate, l'atmosfera cupa edecadente. Un brano ben fatto, anche se tutto sommato abbastanza derivativo. Questa è la sensazione che trova conferma durante l'ascolto, anche perchè la struttura delle canzoni tende a somigliarsi. A tratti sembra di ascoltare i Baroness ("Escape") oppure i Mastodon ("Levitate") o ancora qualche gruppo americano dello sludge più evoluto ed articolato. Ci sono certamente momenti di ottima fattura strumentale ed atmosferica, vedi la sofferta e composita "Turn the page" o i passaggi rarefatti e l'incedere ombroso ed avvolgente della lunga "On your own", ma i richiami a formazioni più note appare costantemente chiaro. Il trio mostra abilità tecnica ed anche buon impatto, ma appare un pò carente nella personalità. Le varie influenze sono state ben apprese ed imitate, ma restano ancora troppo rintracciabili all'interno del sound.
Diciamo che gli An Evening With Knives sono un gruppo in evoluzione, in divenire. Bravi, ma ancora alla ricerca di una propria dimensione maggiormente autonoma. Disco interessante perchè si colgono le basi per uno sviluppo futuro, ma al momento nella media del settore.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.