Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:32 min.
Etichetta:Brilliant Emperor

Tracklist

  1. INFILTRATORS
  2. NEURO SIEGE
  3. SUBJECTED TO IRRITANTS
  4. SEARING WIRE
  5. WRITHE
  6. SPOILED
  7. ARTIFICIAL INTEGRATION
  8. DISMANTLED
  9. CORRODED
  10. ERADICATE REPLACE
  11. TERRA IMMUNDUS

Line up

  • Aaron - Vocals/Guitar
  • Alex - Vocals/Bass
  • Rohan - Guitar
  • Simon - Drums

Voto medio utenti

Direttamente da Canberra, i Mental Cavity fanno il loro esordio ufficiale con il loro primo album intitolato "Neuro Siege" con il quale mettono subito in chiaro quale sia il loro background musicale: i ragazzi infatti combinano con efficacia la ruvidezza e l'irruenza di certo punk/hardcore distorto da un'ottica prettamente motorheadiana con riff paludosi e possenti che richiamano alla memoria la scena di New Orleans, tra Crowbar ed Eyehategod. Per quanto l'accoppiata non sia una boccata di aria fresca in termini di originalità, i brani che vanno a comporre questo "Neuro Siege" funzionano bene ed alternano con sapienza i momenti più diretti, caciaroni e violenti a quelli più groovy e lenti senza mai annoiare, come d'altronde dimostrano pezzi come "Neuro Siege" con il suo riff iniziale che sa di Lemmy & co. lontano un miglio, la più cadenzata e scapocciosa "Subject To Irritants" che fa il paio con l'altrettanto groovy "Writhe" o la più fangosa e trascinata "Spoiled", mentre la vena punkeggiante dei Mental Cavity viene ribadita da "Corroded" con il suo tupatupa da pogo selvaggio. A dare ulteriore diversificazione la band alterna dietro al microfono il chitarrista Aaron ed il bassista Alex che con i loro timbri vocali differenti, l'uno più crowbariano e l'altro quasi death metal, riescono ad arricchire con sfumature il sound della band senza quindi annoiare chi ascolta.
Pur trattandosi di un album di debutto, "Neuro Siege" è un lavoro piacevole che non fa nulla per nascondere le proprie influenze ma che allo stesso tempo riesce a non suonare come una sbiadita copia carbone delle band a cui si rifa. Se volete passare una mezzora di sporco e grezzo sludge, i Mental Cavity fanno al caso vostro e vi sapranno regalare una appassionata mezzora di musica fatta con il cuore.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.