Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:47 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Music

Tracklist

  1. FORSAKEN
  2. MAN OF PEACE
  3. GRAVE ILLUSION
  4. LETTER OF LIFE'S REGRET
  5. WAR ON THE WORLD
  6. INTO THE LIGHT OF THE SUN
  7. VOICE IN THE DARK
  8. HELL FROZEN OVER
  9. RUINS OF ETERNITY

Line up

  • Mike Puleo: bass, drums,vocals
  • John Gallo: guitar
  • Nick Tydelski: guitar

Voto medio utenti

Sono trascorsi più di quindici anni dall'album d'esordio "Epicurean mass" (2003, Psychedoomelic) che aveva consacrato gli Orodruin come una delle stelle nascenti del panorama classic doom internazionale. Da quel momento la band di Rochester (NY) è invece sparita dai radar, pubblicando soltanto la compilation "Claw tower...and other tales of terror" (2004, Psychedoomelic), composta da un ep e qualche estratto dai demo, e pochissimo altro. Anzi, il chitarrista John Gallo si era attivato con un proprio progetto, di nome Blizaro, con il quale ha realizzato un paio di full-length. Ma ora la formazione statunitense torna alla ribalta con questo "Ruins of eternity", pubblicato da Cruz del Sur Music.
Non c'è più il drummer originario Mike Waske, che ha lasciato lo scorso anno, quindi delle parti di batteria si è occupato il bassista/vocalist e mastermind Mike Puleo ma, a parte questo, il discorso musicale riprende esattamente dove si era interrotto.
Doom metal nella scia di bands come Candlemass, Trouble, Solitude Aeturnus, Saint Vitus, Cathedral, con l'inconfondibile miscela di appeal melodico, atmosfere ombrose, citazioni sabbathiane ed energia e dinamismo heavy. Questo gli Orodruin lo sanno gestire alla perfezione, con grande sensibilità e songwriting sempre fluido, ispirato, vitale e funzionale alla proposta. I passaggi oscuri e rallentati si coniugano con accelerazioni che profumano di NWOBHM, i riff Iommi-iani si sciolgono in eleganti cavalcate chitarristiche che ci riportano ai gloriosi tempi di Cirith Ungol, Quartz, dei primi Maiden, mentre la limpida voce di Puleo garantisce l'indispensabile vibrazione di malinconia ed epicità.
Gli elementi più classic doom emergono nelle cadenze rallentate e maestose di brani come "Man of peace" o nelle sofferte e poderose "Letter of life's regret" e "Hell frozen over", mentre l'anima dark rock si esprime nelle accelerazioni e negli assoli melodici di "Forsaken" e "War on the world". Il pezzo migliore, in una scaletta di livello elevato, è probabilmente "Voice in the dark" per la raffinatezza dell'impianto strumentale, per la tensione drammatica del cantato e per la squisita atmosfera doom metal. Anche la title-track, posta alla fine del lavoro, riassume bene l'impostazione stilistica di questa band, competente nel fondere l'oscurità uggiosa ed evocativa del doom con il dinamismo metallico degli anni '80.
Un bel ritorno sulle scene, coerente col passato ma ricco di ispirazione e convinzione. Per gli amanti del doom più tradizionale è un ascolto quasi obbligato.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.