Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:71 min.
Etichetta:De Tenebrarum Principio

Tracklist

  1. SOUS LA LUNE MORIBONDE
  2. LA VALLÉE MAUDITE
  3. ETERNITÉ
  4. DESTRUCTION

Line up

  • Noctis: everithing

Voto medio utenti

La triestina ATMF ci offre la ristampa di "Nocturne", album rilasciato l'anno scorso dal canadese Blosse, permettendoci di entrare in contatto con una realtà misteriosa e piuttosto affascinante.
L'opera di ristampa comprende, anche, l'inclusione dell 'EP "Era Noire", rilasciato sempre l'anno scorso, facendo si che questo "nuovo" album ci offra oltre 70 minuti di musica spalmati in soli 4 brani dalla durata estenuante e dal potere altamente ipnotico.
Noctis, l'uomo che si cela dietro questo progetto, si rifà, più o meno, all'opera di artisti come Paysage d’Hiver, The Ruins of Beverast o gli ultimi Lunar Aurora, andando a comporre un album di Ambient Black Metal dall'evidente taglio "spaziale" che prende l'ascoltatore e lo sprofonda negli insondabili abissi interstellari pur restando un lavoro comunque legato alla Terra secondo le dichiarazioni stesse dell'artista.
Come sempre, quando si parla di lavori del genere, risulta inutile giudicare la tecnica o la complessità del songwriting: in questi ambiti "tutto" si gioca sulle atmosfere che la musica riesce a creare e, dunque, "Nocturne", pur non raggiungendo i vertici toccati dagli artisti che ho citato più in alto, è un album certamente inquietante, capace di trasmettere sensazioni di freddo e solitudine che vengono veicolate ta tappeti di sintetizzatori che si integrano, con efficacia, al muro impenetrabile delle chitarre ed allo scream distante e abrasivo di Noctis, per un risultato finale che, al netto di alcuni momenti di noia, è complessivamente positivo e ricco di tutti gli elementi che questo genere di musica deve avere per risultare di qualità.
Blosse, quindi, va ad aggiungersi al numero enorme di artisti che ci propongono questa deriva del metallo nero, avendo, sicuramente, frecce nel suo arco e capacità tali da poter emergere, spero in un futuro vicino, dall'immenso calderone che contiene tutti questi artisti.
Per adesso possiamo "solo" dire che "Nocturne" è un album che merita la vostra attenzione ed il vostro ascolto, sempre ammesso che abbiate molto tempo a disposizione perché, in caso contrario, dovreste girare al largo...
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.