Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:43 min.
Etichetta:Bindrune Recordings

Tracklist

  1. ANATKH
  2. CODA – CHILD IN ICE
  3. EMPATH
  4. POISON GREEN DREAM
  5. RETURN TO THE FIELDS OF VIOLET

Line up

  • Brendan James Hayter: guitars, vocals
  • Greg Murphy: drums

Voto medio utenti

Anche se sembra impossibile, la qualità delle uscite discografiche di questo 2019 baciato dalla buona sorte, non accenna a diminuire nemmeno in questo ultimo trimestre.
Ne è ulteriore testimonianza il terzo disco degli statunitensi Obsidian Tongue chiamato semplicemente "Volume III" edito da Bindrune Recordings.
In inglese vi è un termine che si attaglia perfettamente alla terza fatica discografica di una band: "pivotal", e spesso viene utilizzato in ambito sportivo per designare il momento di svolta di una partita o di una serie di incontri.
In italiano potremmo tradurlo con "fondamentale, chiave, cruciale" ed andremmo abbastanza vicini all'essenza del significato.
Tutto questo per dire una cosa sola: il nuovo disco partorito da Brendan James Hayter - mente, anima e motore del progetto Obsidian Tongue- in collaborazione con il socio Greg Murphy dietro le pelli, è il miglior lavoro del duo originario del Maine (no, non è solo lo stato originario della sig.ra Jessica Fletcher e sì, siete autorizzati a compiere gesti apotropaici).

Abbiamo dovuto aspettare 6 anni da "A Nest of Ravens in the Throat of Time" ma ne è valsa assolutamente la pena: i 5 brani per poco più di 43 minuti di running time trascinano l'ascoltatore attraverso i temi più cari ai nostri ovvero le emozioni ed i sogni che la natura offre agli uomini.
E non esiste -a mio avviso- miglior mezzo che il black atmosferico per condensare lo spettro emotivo che i fenomeni naturali provocano: la calma, la furia, la meraviglia, lo stupore, il terrore vengono evocati attraverso "Volume III" con una maestria davvero rara.
Le partiture di blast beats ed i tremolo picking si avvinghiano ai lunghi intermezzi di pianoforte, gli assoli melodici si alternano ai riff rabbiosi, le parti vocali di Brendan ora pulite e quasi recitate ora taglienti e glaciali contribuiscono a dare un taglio evocativo e profondo a tutta l'opera.
E sebbene questi elementi siano in antitesi l'uno non potrebbe esistere senza l'altro nè avrebbe il pieno significato che insieme concorrono a formare.

"Volume III" è l'ennesima gemma che la scena estrema non mainstream ci regala, la sola - o comunque in ristretta compagnia- ancora in grado di sfuggire all'omologazione verso il basso a cui assistiamo.
Lunga vita a band come gli Obsidian Tongue dunque, la sopravvivenza dell'essenza dell'heavy metal passa da loro!

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.