Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:33 min.
Etichetta:Threeman Recordings

Tracklist

  1. I'VE SEEN THINGS
  2. KNOWING
  3. ENVELOPED IN DARKNESS
  4. LIQUIDATE
  5. THE SACRIFICE
  6. FALLING THROUGH
  7. ALONE
  8. NUT
  9. TAKE IT HOME
  10. MESMERISM

Line up

  • Ulf Cederlund: vocals, guitar
  • Patrik Thorngren: bass
  • Jonas Lundberg: drums

Voto medio utenti

Gli Haystack sono un progetto del noto chitarrista Ulf "Uffe" Cederlund, colonna degli Entombed ma anche protagonista in molte altre formazioni, insieme all'amico batterista Jonas Lundberg (The Slammers, Voladoras, ex The H-Bomb, ex The Maggots). La band si è formata verso la metà degli anni '90, ed il trio era completato da un altro musicista svedese assai popolare: il bassista Johan Blomqvist (Backyard Babies). Due album all'attivo: "Right at you" (1996) e "Slave me" (1998), poi più nulla. Adesso Cederlund ripropone l'iniziativa, che vede l'ingresso al basso di Patrik Thorngren (ex Misery Loves Co.).
Nuovo lavoro dal titolo "The Sacrifice", focalizzato su un heavy grezzo e sferragliante, dalla forte componente punk. Brani in media da tre minuti, essenziali e rugginosi, che talvolta sfociano nel noise-rock ("Alone", la lancinante title-track) in altri casi sembrano influenzati dal metal-stoner più virulento e tossico ("I've seen things","Liquidate","Take it home"), con tiro rovinoso e voce cantilenante e sgraziata, in altri ancora ricordano il crossover metal/punk di D.R.I., Agnostic Front, primi Corrosion of Conformity, ecc. ("Enveloped in darkness","Falling through"). In chiusura, cover di "Mesmerism" dei Dead Can Dance, in versione acid-noise slabbrata e stordente.

Si tratta di un disco crudo, molto viscerale, che punta tutto sull'energia elettrica primordiale e sull'estrema asprezza di suoni e ritmiche. Uno stile assai diverso da quello delle band principali di Ulf e soci, ma con una propria dignità ed efficacia. Una solida botta di adrenalina, non eclatante ma onesta e tutto sommato da promuovere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.