Vassago - Knights from Hell (Reissue)

Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:34 min.
Etichetta:Nuclear War Now! Productions

Tracklist

  1. SIGN OF VASSAGO
  2. TOTAL WAR BRINGS TOTAL DEATH
  3. ANAL FISTFUCK
  4. RAPED BY THE MACHINE
  5. CLEANSING
  6. THOU SHALT KILL!!!
  7. PARA BELLUM
  8. GODFORSAKEN
  9. AGENT 666
  10. TURNING THE MILLENNIUM
  11. DESTROYER
  12. ABYSMIC DOWNFALL TO THE KINGDOM WHERE I WILL RULE ETERNALLY
  13. THE ORIGIN OF EVIL
  14. SATANIC SLAYER
  15. THE SPELL OF THE EASTERN ORACLE

Line up

  • Niclas "Pepa" Andersson: guitars
  • Sin: vocals
  • Bloodlord: bass
  • Sadistic Sodomizer: drums
  • Suckdog: guitars
  • KK Kranium: keyboards

Voto medio utenti

Nel 1999 usciva il primo, ed anche ultimo, album dei Vassago, gruppo svedese nato con il nome di Sadist nel 1987 prima del cambio di monicker avvenuto nel 1994.
A vent'anni di distanza, "Knights from Hell" viene ristampato dalla Nuclear War Now! Production etichetta che, sempre più spesso, si occupa di queste operazioni di recupero storico permettendoci di riscoprire realtà destinate all'oblio.
A quanti questa cosa possa interessare sinceramente non lo so, soprattutto considerando il reale valore di queste ristampe.
"Knights from Hell" è, infatti, un discreto lavoro di black metal violento, diretto, senza fronzoli, influenzato, evidentemente, dal thrash e dal death metal che si lascia ascoltare per tutta la sua, breve, durata ma che, tutto sommato, non è in grado di lasciarci sensazioni troppo positive o volontà di riascoltarlo.
I Vassago sono, semplicemente, l'espressione di quella brutalità e quella intransigenza sonora che non trovavano spazio nei più famosi Lord Belial, gruppo nel quale militavano Pepa e Sin, i due uomini dietro questo progetto, i quali, proprio per l'impegno, e per il successo, legati all'altra band, non proseguirono nell'avventura Vassago relegando al solo "Knights from Hell" tutta la loro volontà di distruzione, blasfemia, guerra e satana.
Appare ovvio che questo sia il classico album senza compromessi che va ascoltato tutto di un fiato senza troppe pretese perché questo è il modo migliore per gustare una musica del genere, una musica, cioè, primordiale, abrasiva, non priva di inaspettati spunti melodici, ma soprattutto genuina e battagliera nel suo essere capace di fomentare l'ascoltatore.
Se tutto questo vi basta, credo che l'ascolto dei Vassago potrebbe anche rivelarsi piacevole nonostante i tanti anni trascorsi dall'uscita di un album che, questo gli va riconosciuto, non è invecchiato male.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.