Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:51 min.
Etichetta:Coocking Vinyl Ltd

Tracklist

  1. ROCK AND ROLL DESERVES TO DIE
  2. HOW CAN I LOSE YOUR LOVE
  3. LIVE ‘TIL I DIE
  4. HEART EXPLODES
  5. DECK CHAIR
  6. EASTER IS CANCELLED
  7. HEAVY METAL LOVER
  8. IN ANOTHER LIFE
  9. CHOKE ON IT
  10. WE ARE THE GUITAR MEN
  11. LAYLOW (BONUS)
  12. DIFFERENT EYES (BONUS)
  13. CONFIRMATION BIAS (BONUS)
  14. SUTTON HOO (BONUS)

Line up

  • Justin Hawkins – voce, chitarra
  • Dan Hawkins – chitarra
  • Frankie Poullain – basso
  • Rufus Tiger Taylor – batteria

Voto medio utenti

Un po’ a sorpresa ecco arrivare il nuovo ed attesissimo, almeno per me, album dei rockers inglesi The Darkness e devo subito dire che è probabilmente il miglior lavoro dai tempi dello scoppiettante esordio “Permission To Land” ( oltre 1 milione e mezzo di copie vendute solo in Inghilterra) e del successivo, ottimo, “One Way Ticket To Hell”.
Quale è la formula vincente del combo anglosassone, sopravvissuto ad eccessi di ogni tipo e più volte sull’orlo dello scioglimento, è presto detto: un songwriting fresco e ispirato come pochi e una capacità esecutiva fuori dal comune, grazie ai funambolici virtuosismi vocali e chitarristici di Justin Hawkins ( l’ho visto dal vivo e vi assicuro che non usa trucchetti ) e alla sezione ritmica compatta che viaggia come un treno.
La musica di “Easter Is Cancelled”, dalla intrigante copertina blasfema ma in modo ironico, è il solito mix fra Ac Dc e Queen cui ci hanno abituato ma qui non ci sono cali, anzi l’attenzione dell’ascoltatore è sempre tenuta alta dal susseguirsi di parti veloci, rallentate, sezioni acustiche ed elettriche, chorus esplosivi, assoli incisivi, vocals che alternano toni bassi ad acuti lancinanti ( ascoltate l’ottima opener, la magniloquente “R’n'R Deserves To Die" ad esempio ), il tutto sorretto da una produzione più che buona.
Abbiamo le ballads, mai sdolcinate, quale “How Can I Lose Your Love”, “Live Till I Die” e “Heart Explodes” ma a farla da padrone sono gli up tempo a volte con riff davvero esplosivi come la rockeggiante titletrack, brano molto articolato, o come “Heavy Metal Lover” che ci delizia con improvvisi rallentamenti, repentine accelerazioni e sferzate di chitarra metal al 100% o ancora con l’hard rock potente di “Choke On It” . A ricordarci che i fratelli Hawkins sono degli ottimi chitarristi ci pensa l’acustica/elettrica “We Are The Guitar Men” col finale a sfumare in stile Van Halen, mentre “Deck Chair” è un bellissimo brano che sembra uscito da un disco dei Queen ( qui le vocals fanno addirittura il verso a Freddie Mercury, il tutto senza sfigurare, anzi !)
"Easter Is Cancelled" esce anche in deluxe edition con in aggiunta 4 pezzi acustici, tra i quali merita menzione “Confirmation Bias” ( che credo sia dal vivo o almeno così sembra ) con una prova vocale sugli scudi, profonda ed intensa.
Chi ancora considera i The Darkness un gruppo “leggero”, dovrà ricredersi ascoltando questo lavoro … non ci sono storie.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.