Copertina 7

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2019
Durata:39 min.
Etichetta:Les Acteurs de L'Ombre Productions

Tracklist

  1. CANDIDE
  2. DE BRÈVES ÉTREINTES NOCTURNES
  3. JOURS PÂLES
  4. GUEULES CRASSES
  5. NITIDE
  6. REFUGE
  7. RÉMINISCENCES
  8. DÉCEMBRE

Line up

  • Spellbound: keyboards, vocals
  • Audrey S.: vocals
  • Stefan Bayle: guitars
  • Wilheim: drums
  • Christian Larsson: bass

Voto medio utenti

Gli Asphodèle nascono dall'incontro di Spellbound, cantante degli Aorlhac, che qui si occupa anche del songwriting, e di Audrey Sylvain cantante, tra gli altri, degli Amesoeurs, ai quali si aggiungono altri musicisti che completano la lineup di un gruppo "vero e proprio" che con il qui presente "Jours Pâles" fa il suo esordio nel mercato discografico.
Credo che il titolo dell'album, "Giorni Pallidi", più di ogni altra cosa, sia in grado di darci una indicazione su quello che andremo ad ascoltare una volta premuto il tasto play: la melanconia e la tristezza, infatti, sono il filo conduttore di un album che riesce ad unire gothic, dark, black metal (qui è la tendente al depressive) e anche qualcosa di pop rock, per una musica intimista, delicata ed introspettiva che, tuttavia, non rinuncia ad essere anche aggressiva quando la parte più "primordiale" dei Nostri prende il sopravvento sulle altre.
"Jours Pâles" è un album vario, che potrei definire molto "francese", ricco di buonissime intuizioni melodiche, suonato con l'opportuna preparazione e certamente non indicato per i metallari "duri e puri" perché qui, oltre al metal, c'è tanto altro e sono sopratutto le atmosfere ad essere protagoniste prima ancora delle composizioni stesse che, in ogni caso, sono concepite per emozionare usando un ricco spettro di sensazioni e colori riuscendo, dunque, in un compito non sempre molto semplice come quello di "mettere d'accordo" audience anche molto diverse.
A mio modesto parere, gli Asphodèle hanno rilasciato un piccolo gioiello che saprà toccare l'animo dei più sognatori tra di Voi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.